di Luisa Morgantini, Presidente AssopacePalestina
Mie care e cari, è tempo di dichiarazione dei redditi e di scegliere a quale associazione dedicare il 5xmille.
Lo so, siamo in tante associazioni a chiedere di usufruire del 5xmille e forse molte anche più meritevoli di AssopacePalestina.
Eppure, vi chiedo di scegliere per il vostro 5xmille proprio AssopacePalestina.
Contribuirete:
- al pagamento delle tasse universitarie per il diritto allo studio per le giovani e i giovani palestinesi della zona collinare di Masafer Yatta, a sud di Hebron
- al sostegno ai bambini alle bambine e alle donne, nei campi profughi New Askar e Balata a Nablus
- al sostegno ai centri antiviolenza e accoglienza per le donne e le bambine sopravvissute alla violenza, promosse dalla onlus Pangea a Gaza
- al sostegno al Jenin Creative Cultural Centre per aiutare i bambini, le donne egli anziani del campo profughi di Jenin
- al sostegno Edward Said conservatory di Gaza e la scuola di musica Al Kamandjati, nei campi profughi palestinesi di Qalandya, Al Amari, Jalazon in Palestina, e di Chatila e Bourj el Barajneh in Libano
- al sostegno Ospedale Al Awda di Gaza
- alla campagna per la liberazione di Marwan Barghouthi e dei prigionieri palestinesi
- a far conoscere la cultura palestinese: il teatro, la musica e il cinema
- a far conoscere, invitando in Italia palestinesi e israeliani, la realtà dall’occupazione e della colonizzazione israeliana
- e molto, molto altro ancora.
La scelta dei nostri progetti non è casuale: operiamo in quei villaggi e situazioni dove è presente il coordinamento dei comitati popolari per la resistenza nonviolenta o per progetti che attraverso l’arte esprimono forme nuove di resistenza.
Ricordiamo a coloro che avessero fatto donazioni nel 2025, che gli importi donati possono essere detratti dalle tasse. Se lo comunicate via mail all’indirizzo assopacepalestina.donazioni@gmail.com , vi invieremo il modulo di ricezione della donazione in modo da poterlo inserire nella vostra denuncia dei redditi.
Le nostre attività e i progetti sono visibili qui, sulle nostre pagine fb e sul nostro instagram.
Grazie, un abbraccio.
Luisa Morgantini
____________________________________
Come devolvere il 5xmille a AssopacePalestina
I modelli per la dichiarazione dei redditi Certificazione Unica (CU), 730 e Modello Redditi (ex Unico) contengono una sezione dedicata alla donazione del cinque per mille.
Per destinare il 5xmille ad AssopacePalestina è necessario:
1. firmare nel riquadro “Sostegno degli enti del terzo settore iscritti nel RUNTS…”
2. Indicare il codice fiscale: 92066230605
Anche se non si presenta la dichiarazione dei redditi, si piò scegliere di destinare il cinque per mille dell’IRPEF, utilizzando l’apposita scheda allegata allo schema di Certificazione Unica(CU) o al Modello REDDITI Persone Fisiche.