da New Arab Staff,
The New Arab, 10 marzo 2025.
Coloro che hanno nominato Weiss sostengono che il suo lavoro in Cisgiordania ha contribuito a proteggere il territorio da ulteriori violenze, nonostante le centinaia di palestinesi uccisi.

Per capire chi sia Daniella Weiss, si può far riferimento a nostri precedenti articoli QUI, QUI, QUI o QUI
Daniella Weiss, una delle principali sostenitrici dell’annessione e della colonizzazione illegale dei territori palestinesi da parte di Israele, è stata nominata dagli israeliani per il Premio Nobel per la Pace 2025.
Due professori dell’Università israeliana di Ariel e dell’Università Ben-Gurion hanno presentato la candidatura della Weiss per il suo “decennale impegno nel rafforzamento delle comunità ebraiche e nella promozione della stabilità regionale”.
In una lettera al Comitato per il Premio Nobel in Norvegia, i professori Amos Azaria e Shalom Sadik affermano che “l’istituzione di comunità ebraiche ha impedito la violenza e aumentato la sicurezza”.
Hanno sostenuto che mentre a Gaza sono state registrate “migliaia” di morti ebrei e decine di migliaia di morti palestinesi, in Cisgiordania le vittime sono state “significativamente inferiori” a causa del presunto ruolo di Weiss nel prevenire gli attriti.
Gli insediamenti israeliani in Cisgiordania sono considerati illegali dalla maggior parte della comunità internazionale e le Nazioni Unite hanno chiesto a Tel Aviv di porre fine all’occupazione illegale del territorio palestinese.
Weiss dirige l’organizzazione radicale di insediamento Nachala e chiede la completa annessione della Cisgiordania occupata e il reinsediamento della Striscia di Gaza, devastata dalla guerra, un tempo abitata dai coloni prima che Israele abbandonasse l’enclave nel 2005.
Come molti leader israeliani estremisti, il suo linguaggio di incitamento contro i palestinesi ha portato a violenti attacchi dei coloni.
Negli ultimi anni, le incursioni militari israeliane e le violenze dei coloni hanno provocato la morte di centinaia di palestinesi in Cisgiordania. Questi raid hanno avuto un’impennata dall’inizio della guerra di Gaza nell’ottobre 2023.
L’annuncio dei vincitori del Premio Nobel per la Pace è previsto per ottobre. Il sito web del Premio Nobel riporta che 244 persone e 94 organizzazioni sono state candidate al premio.
https://www.newarab.com/news/israelis-nominate-radical-settler-daniella-weiss-nobel-prize
Traduzione a cura di AssoPacePalestina
Non sempre AssoPacePalestina condivide gli articoli che pubblichiamo, ma pensiamo che opinioni anche diverse possano essere utili per capire.
Che schifo
Questa donna e´un essere disgustoso e chi la sostiene e´ tale e quale a lei. Questa forma di vita ha piú volte detto che Gaza va spianata perche´ loro hanno diritto ad avere la vista mare per le loro abitazioni. Serve altro? Forse solo la presa di posizione del comitato del Premio Nobel per non dare seguito a questo vaneggiamento fra psicopatici.