Rapporto sulla Protezione dei Civili nei Territori Palestinesi occupati
per il 6 aprile 2024
La versione in italiano dei rapporti ONU OCHA è a cura dell’Associazione per la pace – gruppo di Rivoli: https://sites.google.com/site/assopacerivoli/materiali/rapporti-onu/rapporti-settimanali-integrali
Dichiarazione di Martin Griffiths, Sottosegretario Generale per gli affari umanitari e coordinatore degli aiuti di emergenza.
(New York, 6 aprile 2024)
Siamo arrivati a un traguardo terribile.
Per la popolazione di Gaza, gli ultimi sei mesi di guerra hanno portato morte e devastazione; e ora la prospettiva immediata di una vergognosa carestia provocata dall’uomo.
Per le persone colpite dall’orrore duraturo degli attentati del 7 ottobre sono stati sei mesi di dolore e tormento.
Ogni giorno questa guerra miete sempre più vittime civili. Ogni nuovo secondo si pongono i semi di un futuro profondamente oscurato da questo conflitto implacabile.
Io e molti altri, abbiamo ripetutamente dichiarato che la fine di questa guerra è attesa da tempo.
Ci troviamo invece di fronte alla prospettiva inconcepibile di un ulteriore inasprimento e, a Gaza, nessuno è al sicuro, e non c’è alcun posto sicuro dove andare. Ogni operazione di aiuto, di per sé già fragile, continua a essere compromessa da bombardamenti, insicurezza e blocchi all’ accesso.
Raramente si è registrata una tale indignazione globale per gli effetti del conflitto; appare chiaro che si è fatto molto poco per porvi fine, mentre tanta è invece l’impunità.
* note
I Rapporti ONU OCHAoPt Sono scaricabili dal sito Web di OCHAoPt, alla pagina: https://www.ochaopt.org/reports/protection-of-civilians
La scrivente “Associazione per la pace – gruppo territoriale di Rivoli”, stante l’imparzialità dell’Organo che li redige, utilizza i Rapporti per diffondere un’informazione affidabile sugli eventi che accadono in Palestina. Pertanto, traduce i Rapporti in italiano (escludendo i dati statistici ed i grafici) e li invia agli interessati. Talvolta, i traduttori dell’Associazione, per esplicitare informazioni che gli estensori dei Rapporti sottintendono considerandole già note ai lettori abituali, aggiungono nel corpo del testo brevi note [in corsivo tra parentesi quadre]. Il neretto nel testo del Rapporto è di OCHAoPt.
In caso di discrepanze, fa testo la versione originale in lingua inglese.
Il nostro indirizzo è:
Assopace – Rivoli
Via Bioletto 20
Rivoli, TO 10098 Italia
assopacerivoli@yahoo.it
.