Rapporto OCHA 6 aprile 2024

Apr 8, 2024 | Notizie, Rapporti Palestina OCHA

La versione in italiano dei rapporti ONU OCHA è a cura dell’Associazione per la pace – gruppo di Rivoli: https://sites.google.com/site/assopacerivoli/materiali/rapporti-onu/rapporti-settimanali-integrali

Dichiarazione di Martin Griffiths, Sottosegretario Generale per gli affari umanitari e coordinatore degli aiuti di emergenza.

(New York, 6 aprile 2024)

Siamo arrivati ​​a un traguardo terribile.

Per la popolazione di Gaza, gli ultimi sei mesi di guerra hanno portato morte e devastazione; e ora la prospettiva immediata di una vergognosa carestia provocata dall’uomo.

Per le persone colpite dall’orrore duraturo degli attentati del 7 ottobre sono stati sei mesi di dolore e tormento.

Ogni giorno questa guerra miete sempre più vittime civili. Ogni nuovo secondo si pongono i semi di un futuro profondamente oscurato da questo conflitto implacabile.

Io e molti altri, abbiamo ripetutamente dichiarato che la fine di questa guerra è attesa da tempo.

Ci troviamo invece di fronte alla prospettiva inconcepibile di un ulteriore inasprimento e, a Gaza, nessuno è al sicuro, e non c’è alcun posto sicuro dove andare. Ogni operazione di aiuto, di per sé già fragile, continua a essere compromessa da bombardamenti, insicurezza e blocchi all’ accesso.

Raramente si è registrata una tale indignazione globale per gli effetti del conflitto; appare chiaro che si è fatto molto poco per porvi fine, mentre tanta è invece l’impunità.

note
I Rapporti ONU OCHAoPt  Sono scaricabili dal sito Web di OCHAoPt, alla pagina: https://www.ochaopt.org/reports/protection-of-civilians
La scrivente “Associazione per la pace – gruppo territoriale di Rivoli”, stante l’imparzialità dell’Organo che li redige, utilizza i Rapporti per diffondere un’informazione affidabile sugli eventi che accadono in Palestina. Pertanto, traduce i Rapporti in italiano (escludendo i dati statistici ed i grafici) e li invia agli interessati. Talvolta, i traduttori dell’Associazione, per esplicitare informazioni che gli estensori dei Rapporti sottintendono considerandole già note ai lettori abituali, aggiungono nel corpo del testo brevi note [in corsivo tra parentesi quadre]. Il neretto nel testo del Rapporto è di OCHAoPt.

In caso di discrepanze, fa testo la versione originale in lingua inglese.

Il nostro indirizzo è:

Assopace – Rivoli

Via Bioletto 20

Rivoli, TO 10098 Italia
assopacerivoli@yahoo.it

.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Archivi

Fai una donazione

Fai una donazione tramite Paypal alla nostra associazione:

Fai una donazione ad Asso Pace Palestina

Oppure versate il vostro contributo ad
AssoPace Palestina
Banca BPER Banca S.p.A
IBAN: IT 93M0538774610000035162686

il 5X1000 ad Assopace Palestina

Il prossimo viaggio