Mohammed El-Kurd pronuncia un appassionato discorso all’Assemblea Generale dell’ONU

Nov 30, 2021 | Notizie

29 novembre 2021, 

Mohammed El-Kurd è uno scrittore e poeta palestinese originario di Sheikh Jarrah, Gerusalemme Est, dove è tornato per protestare contro gli sgomberi forzati mentre studiava per un master negli Stati Uniti. Nel settembre scorso, il settimanale americano TIME ha incluso El-Kurd tra le 100 persone più influenti dell’anno.

In occasione della Giornata Internazionale di Solidarietà con il Popolo Palestinese del 29 novembre 2021, El-Kurd ha pronunciato all’Assemblea Generale dell’ONU un appassionato discorso di cui riproduciamo qui la parte finale.

.

4 Commenti

  1. Sebastiano Comis

    Bel personaggio e parole chiare e dure, del tutto condivisibili. Ma di mezzo ci sono gli USA, che è il paese di origine della maggioranza dei coloni e dei ministri israeliani.

    Rispondi
  2. Francesca Cecchi

    Belle parole, tutto vero e raccontato con chiarezza, ma anche se spero che questa ingiustizia possa finire e che gli stati si muovano davvero per questo invece che fingere di volere la pace, credo che questo sogno non si realizzerà, almeno finché sarò su questa terra

    Rispondi
  3. Riccardo

    Il coraggio di dire la verità senza paura di ritorsioni….e risaputo da tutti …ha ragione .. finirà l’ingiustizia

    Rispondi
  4. Mahmoud

    Mohammed Kurd ha parlato dei problemi maggiori dei palestinesi. Qui voglio parlare di una sofferenza e di un diritto mancato a tanti palestinesi, cioè la carta d’identità e il passaporto. Alcuni palestinesi hanno quella specie di carta solo per viaggiare, dove affrontiamo tante difficoltà, alcuni paesi rifiutano di darci il visto.
    Quella specie di passaporti sono egiziano, siriano, libanese e giordano. Pensate che io ora ho 60 anni e anche i miei figli sono senza una carta che confermi dove sono nato, ciò che mi impedisce di avere certi diritti umani.

    Rispondi

Trackback/Pingback

  1. riceviamo da zeitun.info e volentieri pubblichiamo | Pennatagliente's Blog - […] Mohammed El-Kurd pronuncia un appassionato discorso all’Assemblea Generale dell’ONU […]

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Archivi

Fai una donazione

Fai una donazione tramite Paypal alla nostra associazione:

Fai una donazione ad Asso Pace Palestina

Oppure versate il vostro contributo ad
AssoPace Palestina
Banca BPER Banca S.p.A
IBAN: IT 93M0538774610000035162686

il 5X1000 ad Assopace Palestina

Il prossimo viaggio