di Michael Arria,
Mondoweiss, 13 febbraio 2025.
Mentre il sostegno repubblicano a Israele rimane elevato, il 35% dei democratici dichiara di simpatizzare maggiormente con i palestinesi e solo il 9% con gli israeliani.

Un nuovo sondaggio mostra che gli americani sono più favorevoli ai palestinesi di quanto non lo siano stati almeno dal 2017 e che i democratici sono più favorevoli ai palestinesi di quanto non lo siano mai stati negli ultimi sette anni.
Il sondaggio, condotto da The Economist e YouGov, ha rilevato che il 21% degli americani dichiara di simpatizzare più per i palestinesi che per gli israeliani. Si tratta di una percentuale inferiore al 31% che dice di simpatizzare per gli israeliani e al 23% che dice di simpatizzare per entrambe le parti in egual misura.
Tuttavia, è la quota più ampia di sostegno ai palestinesi che l’Economist / YouGov ha riscontrato dopo 7 anni in cui ha posto la stessa domanda agli americani.
Il sondaggio analizza anche il sostegno dei democratici e dei repubblicani. Mentre il sostegno repubblicano a Israele rimane elevato, il 35% dei democratici afferma di simpatizzare maggiormente con i palestinesi e solo il 9% con gli israeliani. Il 32% dichiara di simpatizzare con entrambe le parti in egual misura.
Questi numeri indicano che il sostegno a Israele tra gli elettori democratici si è ampiamente eroso dopo l’attacco di Hamas del 7 ottobre. Nel periodo immediatamente successivo all’attacco, il 34% dei democratici aveva dichiarato di simpatizzare maggiormente con gli israeliani e il 16% con i palestinesi.
“Nei sette anni di sondaggi dell’Economist / YouGov su questa domanda, la simpatia dei Democratici per i Palestinesi non è mai stata così alta rispetto alla quota di Democratici che dicono di simpatizzare in egual misura con entrambe le parti, che tende ad essere il gruppo più numeroso di Democratici”, si legge nel rapporto.
Questi numeri non saranno uno shock per chi ha seguito i sondaggi relativi agli ultimi anni.
Un sondaggio dell’Università del Maryland del 2023 ha rilevato che il 44% degli elettori democratici ritiene che Israele sia uno “stato con una segregazione simile all’apartheid” e il 41% sostiene il movimento Boicottaggio, Disinvestimento e Sanzioni (BDS). Un sondaggio Gallup dello stesso anno ha rilevato che il 56% dei democratici vede Israele con favore, in calo rispetto al 63% del 2022.
Il nuovo sondaggio dell’Economist / YouGov ha anche rilevato uno scarso sostegno al piano del presidente Donald Trump di conquistare Gaza e sfollare la popolazione palestinese.
Solo il 19% degli americani appoggia, in maniera decisa o abbastanza deisa, la proposta di occupare Gaza, tra cui il 6% dei democratici e il 39% dei repubblicani. Il 54% si oppone al piano, tra cui il 74% dei democratici e il 33% dei repubblicani.
Il sostegno al piano dell’amministrazione di sfollare i palestinesi da Gaza è ancora minore. Il 44% degli americani è favorevole al trasferimento, mentre solo il 21% appoggia la proposta. Circa un terzo (34%) degli americani ritiene che spostare tutti i palestinesi da Gaza equivalga a un genocidio.
Traduzione a cura di AssoPacePalestina
Non sempre AssoPacePalestina condivide gli articoli che pubblichiamo, ma pensiamo che opinioni anche diverse possano essere utili per capire.