dallo Staff del New Arab & Agenzie,
The New Arab, 29 ottobre, 2024.
La maggior parte delle vittime degli attacchi israeliani si trova nella regione di Baalbek, così come altre 58 persone che sono state ferite.

Il Ministero della Sanità libanese ha dichiarato che almeno 60 persone sono state uccise lunedì 28 ottobre nei raid israeliani in diverse aree della Valle della Bekaa orientale, la maggior parte delle quali nella regione di Baalbek.
Il Ministero della Salute ha detto che il bilancio riguarda 12 aree della Valle della Bekaa. Almeno due bambini sono tra i morti, ha detto.
Almeno altre 58 persone sono rimaste ferite, ha aggiunto il Ministero della Salute, sottolineando che il bilancio è preliminare in quanto i soccorsi sono ancora in corso.
Dei 60 morti, almeno 16 sono stati registrati ad Al-Alaq, a ovest della città di Baalbek, secondo il Ministero della Salute.
I decessi di lunedì fanno salire il bilancio complessivo a più di 1.700 morti da quando l’aggressione israeliana in Libano si è intensificata dalla fine di settembre, prima della successiva invasione del Libano meridionale all’inizio di ottobre.
L’intensificazione ha luogo mentre Israele ed Hezbollah sono impegnati in un fuoco transfrontaliero quasi quotidiano dall’inizio della guerra di Israele contro la Striscia di Gaza, il 7 ottobre dello scorso anno.
Il numero reale è probabilmente più alto a causa delle lacune nei dati.
Il governatore di Baalbek, Bachir Khodr, ha denunciato quelle che ha definito le incursioni “più violente” nella zona dall’inizio del conflitto. Baalbek è una regione impoverita nella Valle della Bekaa al confine con la Siria.
I pesanti attacchi di lunedì non sono stati preceduti da un avviso di evacuazione. Sono arrivati mentre Israele bombardava il sud del Libano, compresa la città costiera di Tiro, secondo l’agenzia ufficiale National News Agency.
La guerra ha fatto sfollare almeno 1,3 milioni di persone, più di 800.000 all’interno del Libano, secondo l’agenzia per le migrazioni delle Nazioni Unite.
Più di mezzo milione di persone sono passate in Siria, secondo le autorità libanesi, la maggior parte delle quali siriane.
https://www.newarab.com/news/60-killed-lebanons-eastern-bekaa-valley-israeli-strikes
Traduzione a cura di AssoPacePalestina
Non sempre AssoPacePalestina condivide gli articoli che pubblichiamo, ma pensiamo che opinioni anche diverse possano essere utili per capire.