Un progetto realizzato con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese: “Sumud. Contrasting land grabbing and impoverishment of rural area by promoting the empowerment of youth and women through local agriculture and higher-level education”

Gen 8, 2024 | Campagne, Notizie

di AssopacePalestina

8 gennaio 2024. 

Grazie al finanziamento dell’Otto per Mille della Chiesa Valdese, AssopacePalestina ha potuto realizzare il progetto “Sumud” [Resilienza]: Contrastare l’appropriazione di terra e l’impoverimento delle aree rurali mediante il rafforzamento di giovani donne e uomini incrementando l’agricoltura locale e l’istruzione superiore”. Il progetto è stato realizzato insieme alle associazioni locali Popular Struggle Coordination Committee [Comitato di Coordinamento della Lotta Popolare]e Youth of Sumud [Giovani della Resistenza]. Implementato tra il 2021 e il 2023, il progetto ha dato un sostegno a giovani e donne del villaggio rurale At Tuwani, regione delle South Hebron Hills [Colline a Sud di Hebron], nella realizzazione di orti sociali ed erogando borse di studio per studentesse e studenti universitari/e.

Sami Huraini, fondatore di Youth of Sumud, insieme a Luisa Morgantini, presidente di AssopacePalestina

L’iniziativa interviene a sostegno dello sviluppo rurale, in un territorio sottoposto al controllo militare israeliano (la regione è classificata “Area C”). Qui, gli agricoltori subiscono demolizioni, sequestri di raccolti, veicoli e mezzi di lavoro; inoltre, checkpoint e controlli nelle strade costituiscono una perenne limitazione agli spostamenti, inclusi quelli legati alla cura della terra. Tutto questo ha compromesso fortemente l’agricoltura locale e incoraggiato l’emigrazione, con il conseguente abbandono delle terre.

L’intervento in ambito agricolo si propone quindi di dare supporto alle famiglie vittime di queste violenze, contribuendo al contrasto del fenomeno illegale dell’appropriazione della terra e dell’acqua [land and water grabbing] che l’occupazione sta generando. La collaborazione con i partner locali è stata molto intensa e proficua. È stato costituito un gruppo di volontari/e del villaggio che, dopo un periodo di formazione, ha realizzato una serra, due impianti irrigui e una vigna con 100 piante di vite (coltivazione tipica locale). Questo gruppo sarà responsabile della manutenzione degli impianti, della gestione della coltivazione e potrà usufruire in modo comunitario del raccolto.

Inizio dei lavori per il montaggio della serra

La promozione dell’istruzione è un pilastro fondamentale dell’azione di Assopace Palestina: l’educazione svolge una funzione cruciale per il miglioramento e l’ampliamento delle opportunità di vita; nel contesto dell’occupazione, diventa una forma di liberazione e potenziamento personale. Grazie al progetto Sumud, AssopacePalestina ha potuto erogare nuove borse di studio ai giovani e alle giovani che conducono i loro studi universitari nel contesto ostile dell’occupazione.

.

3 Commenti

  1. Luisa

    Grazie a Cecilia De Luca per tutto l’impegno profuso

    Rispondi
    • Fabio

      Da anni do il mio 8×1000 alla chiesa Valdese, sono commosso dal vedere che va a queste iniziative. My heart goes to the mistreated and suffering Palestinians.

      Rispondi
  2. miranda saccomanni

    Sono commossa per tutto quello che riuscite a fare in una situazione così drammatica!
    Bravissimi e complimenti!

    Rispondi

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Archivi

Fai una donazione

Fai una donazione tramite Paypal alla nostra associazione:

Fai una donazione ad Asso Pace Palestina

Oppure versate il vostro contributo ad
AssoPace Palestina
Banca BPER Banca S.p.A
IBAN: IT 93M0538774610000035162686

il 5X1000 ad Assopace Palestina

Il prossimo viaggio