Milano, Teatro alla Scala: azione potente contro i bombardamenti a Gaza

Dic 24, 2023 | Notizie

di Andrea De Lotto,

Pressenza, 23 dicembre 2023.   

(Foto di Andrea De Lotto)

Teatro alla Scala di Milano, sabato 23 dicembre, ore 14: prove generali del concerto di Natale. Orchestra e coro sono “in borghese”, il pubblico è “popolare”, nessuno ha pagato.

Ogni tanto il direttore ferma gli orchestrali, dà indicazioni, fa ripetere, ma il calore è quello del teatro forse più importante al mondo.

Qualcuno/a ha deciso che bisogna dire qualcosa anche lì, per farsi sentire. Aspettano il finale, non vogliono né interrompere, né disturbare, ma farsi sentire sì.

Al momento degli applausi finali si srotolano due striscioni, compaiono bandiere, una persona invita tutti e tutte a ricordare quello che sta avvenendo nel mondo, a farsi sentire perché finiscano i massacri, i bombardamenti, non solo a Gaza, ma anche in Ucraina, in Sudan, in Etiopia, in Chad, in Yemen, in Kurdistan…

Molti gli applausi e i complimenti alla fine, anche gli orchestrali fanno cenni di consenso, di saluto.

Ogni giorno dovremo trovare il modo di far sentire la nostra voce, fino a essere così assordanti e martellanti da coprire il suono delle bombe e svegliare governi meschini, opportunisti, vergognosi e sordi.

Coraggio. Andiamo avanti.

Andrea De Lotto è nato nel 1965, milanese, maestro elementare, psicomotricista, da tanti anni attivista: durante la Pantera, nel coordinamento genitori nidi e materne di Milano “Chiedo Asilo”, contro le guerre; è stato maestro popolare in El Salvador nel 1992, alla fine della lunga guerra civile. Ha vissuto con la sua famiglia 2 anni a San Paolo (Brasile) e 10 a Barcellona dove ha partecipato a numerose lotte. Nel 2010 ha contribuito a organizzare “Lo sbarco”, la nave dei diritti da Barcellona a Genova. Dal 2013 segue ovunque la lotta di liberazione di Leonard Peltier, nativo dell’American Indian Movement, ingiustamente in carcere negli USA dal 1976. Attualmente vive e lavora a Milano insegnando, in una scuola statale, italiano agli immigrati.

https://www.pressenza.com/it/2023/12/milano-teatro-alla-scala-azione-potente-contro-i-bombardamenti-a-gaza/

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Archivi

Fai una donazione

Fai una donazione tramite Paypal alla nostra associazione:

Fai una donazione ad Asso Pace Palestina

Oppure versate il vostro contributo ad
AssoPace Palestina
Banca BPER Banca S.p.A
IBAN: IT 93M0538774610000035162686

il 5X1000 ad Assopace Palestina

Il prossimo viaggio