Massacro di Gaza: Più di 100 persone uccise in attacchi aerei israeliani contro il campo profughi di Jabalia

di The New Arab Staff,

The New Arab, 31 ottobre, 2023. 

Si teme che centinaia di persone siano morte negli attacchi aerei israeliani su un campo profughi densamente popolato nel nord di Gaza.

Gli attacchi aerei di Israele hanno causato un’estesa distruzione nel campo [Getty].

Almeno 100 palestinesi sono stati uccisi dopo che Israele ha colpito martedì un quartiere densamente popolato nel nord della Striscia di Gaza, in quello che il ministero della Sanità ha definito “un atroce massacro israeliano”.

I rapporti iniziali delle autorità di Gaza dicevano che almeno 50 persone erano morte negli attacchi aerei israeliani contro il campo di Jabalia, ma le stime successive dicono che il bilancio delle vittime è di 100 e più.

Altre stime parlano di 400 tra morti e feriti.

L’ospedale indonesiano di Gaza avrebbe ricevuto centinaia di vittime.

Le foto e i video condivisi sui social media mostrano scene di distruzione diffusa, tra cui due enormi crateri.

Decine di civili sono rimasti bloccati sotto le macerie degli edifici distrutti, ha dichiarato il Ministero degli Interni di Gaza, sottolineando che gli aerei israeliani hanno sganciato almeno sei bombe sul quartiere, ciascuna del peso di circa 1.000 chilogrammi.

Il campo di Jabalia è una delle zone più affollate dell’enclave palestinese, ha dichiarato l’ufficio stampa del governo, aggiungendo che almeno 20 edifici sono stati distrutti nei raid aerei.

Il ministero della Sanità di Gaza ha paragonato l’attacco al massacro compiuto da Israele all’ospedale Baptist – noto anche come ospedale arabo Al-Ahli – all’inizio di questo mese a Gaza City.

I funzionari hanno detto che oltre 400 persone sono morte in quell’attacco.

La Giordania ha condannato l’attacco di Jabalia, affermando di ritenere Israele responsabile “di questo pericoloso sviluppo”.

Israele non ha commentato immediatamente gli attacchi o il bilancio di Jabalia.

L’attacco di martedì arriva mentre le forze di terra israeliane cercano di spingersi più a fondo nella Striscia di Gaza da nord, tra feroci scontri con i combattenti di Hamas.

Più di 8.500 palestinesi – la maggior parte dei quali donne e bambini – sono stati uccisi dai bombardamenti indiscriminati di Israele sulla Striscia di Gaza dal 7 ottobre.

https://www.newarab.com/news/gaza-dozens-killed-israeli-air-strikes-jabalia-camp

Traduzione a cura di AssoPacePalestina

Non sempre AssoPacePalestina condivide gli articoli che pubblichiamo, ma pensiamo che opinioni anche diverse possano essere utili per capire.

.

Lascia un commento