Un documento delle maggiori organizzazioni palestinesi sulla violazione dei diritti umani a Gaza

Ott 13, 2023 | Notizie

12 ottobre 2023. 

Licenza di uccidere: Gli Stati terzi disattendono la loro responsabilità internazionale di agire per prevenire la violazione delle norme di ‘jus cogens’ da parte di Israele

Bombardamenti israeliani a Gaza

Negli ultimi 6 giorni, le Forze di occupazione israeliane (“IOF”) hanno impiegato una forza indiscriminata, eccessiva e sproporzionata nelle aree residenziali densamente popolate della Striscia di Gaza, causando almeno 1200 palestinesi uccisi e 5000 feriti, a partire dalle 22:00 dell’11 ottobre 2023. Israele, la potenza occupante, continua la sua occupazione illegale e l’aggressione nei Territori Palestinesi Occupati (TPO) che dura da 56 anni, imponendo un regime di apartheid coloniale per soggiogare e trasferire forzatamente la popolazione palestinese, dopo aver annesso Gerusalemme e ampie zone della Cisgiordania che comprendono l'”Area C”. A Gaza, il soffocante assedio di 16 anni e la chiusura del territorio da parte di Israele, che ha paralizzato l’economia e le infrastrutture della Striscia di Gaza, sono stati condannati come punizione collettiva. Ciononostante, il 9 ottobre 2023, Yoav Gallant, ministro della Difesa israeliano, dichiarando la guerra totale, ha affermato che: “Stiamo imponendo un assedio totale a [Gaza]. Niente elettricità, niente cibo, niente acqua, niente carburante – tutto è chiuso. Stiamo combattendo contro animali umani e ci comportiamo di conseguenza”.

Questo decennale conflitto armato internazionale per la colonizzazione della Palestina è chiaramente asimmetrico, in quanto le capacità militari di Israele superano di gran lunga quelle di Hamas e degli altri gruppi armati che operano nella Striscia di Gaza. In particolare, Israele è protetto dai razzi di Hamas grazie all’Iron Dome. L’asimmetria è ulteriormente esemplificata dall’allarmante disparità di vittime nel decennio tra il 2010 e il 2019, dove l’Ufficio delle Nazioni Unite per il coordinamento degli affari umanitari (OCHA) ha registrato 3.624 palestinesi e 203 israeliani uccisi, e 103.207 palestinesi e 4.642 israeliani feriti.

L’intenzione dei funzionari israeliani di continuare a massimizzare i danni e le vittime per i palestinesi può essere dedotta dalle loro dichiarazioni: ad esempio, il Primo Ministro Netanyahu ha promesso di ridurre Gaza in “macerie“, mentre il Magg. Gen. Ghassan, Coordinatore del Governo nei Territori (COGAT), ha annunciato il blocco totale della Striscia di Gaza da parte di Israele affermando “volevate l’inferno, avrete l’inferno… niente elettricità, niente acqua, solo danni”.

Nonostante la gravità e l’enormità della situazione e le marcate dichiarazioni d’intenti genocidi di Israele, finora ben attuate, visto che Israele respinge i camion di cibo e taglia la fornitura d’acqua a Gaza, siamo allarmati dalla retorica unilaterale e dal doppio standard che abbiamo visto tra i Paesi occidentali: sostenere Israele ed evidenziare le vittime israeliane, ma omettere di menzionare la terribile condizione dei civili palestinesi, uccisi e mutilati nelle indiscriminate rappresaglie militari di Israele.

Nel frattempo, il 9 ottobre 2023, Stati Uniti, Gran Bretagna, Germania, Italia e Francia hanno rilasciato una dichiarazione congiunta in cui condannano pubblicamente gli attacchi di Hamas e si impegnano a “garantire che Israele sia in grado di difendersi”, concedendo di fatto a Israele, la potenza occupante, carta bianca per l’uso di una forza aggressiva su vasta scala nella Striscia di Gaza, la cui metà dei 2,2 milioni di abitanti è costituita da bambini.

Seguirono altri impegni allarmanti e senza precedenti. Danimarca e Austria hanno deciso di sospendere gli aiuti alla Palestina. Svezia e Germania stanno valutando di sospendere i loro finanziamenti. In particolare, il ministro dello Sviluppo tedesco Svenja Schulze ha dichiarato che questi attacchi a Israele segnano una “terribile frattura” e che il suo governo “rivedrà ora il nostro intero impegno per i territori palestinesi”. Un altro funzionario tedesco ha affermato che l’UE “deve ora dire: abbiamo bisogno di un nuovo inizio e non finanzieremo più i terroristi”. Allo stesso modo, la Commissione europea, uno dei principali donatori di aiuti allo sviluppo, ha preso in considerazione la possibilità di sospendere l’assistenza finanziaria alla Palestina.

Sorprendentemente, quasi nessuna di queste dichiarazioni fa riferimento ai diritti umani dei palestinesi e alle norme di diritto internazionale, a parte un’estensione di vasta portata e assurda del diritto all’autodifesa oltre i suoi confini legali. La suddetta dichiarazione congiunta indica brevemente “le legittime aspirazioni dei palestinesi” e il sostegno a “misure uguali di giustizia e libertà per israeliani e palestinesi”. Tuttavia, queste considerazioni, dal punto di vista di questi Stati, sono chiaramente negate dalla deferenza verso Israele, dalle cosiddette preoccupazioni di sicurezza della potenza occupante e dalla complicità nel mantenere e prolungare l’occupazione illegale del territorio palestinese.

Questa dichiarazione congiunta è errata su due livelli principali. In primo luogo, ignora completamente le cause profonde del conflitto. Hamas e gli altri movimenti di resistenza palestinesi sono il prodotto dell’occupazione aggressiva di Israele iniziata nel 1967, in violazione della Carta delle Nazioni Unite, un uso illegale della forza che continua ancora oggi. Questi movimenti non esistevano prima di allora. Inoltre, Israele ha annesso de facto e de jure il territorio palestinese, in violazione delle norme perentorie del diritto internazionale, tra cui il divieto dell’uso della forza e negando il diritto del popolo palestinese di esercitare l’autodeterminazione. Inoltre, la Striscia di Gaza è densamente popolata da rifugiati che sono stati di fatto espulsi dalle loro case dalle forze israeliane nel 1948, in quella che è comunemente nota come la Nakba (la catastrofe), e ai quali da allora è stato negato il diritto al ritorno come rifugiati.

In secondo luogo, presentare l’attacco militare israeliano come un esercizio del diritto all’autodifesa nega la realtà: Israele sta già occupando il territorio palestinese nel corso di un conflitto armato internazionale in corso. Israele sta portando avanti il suo regime di apartheid coloniale dei coloni negli OPT, tentando di trasferire con la forza i palestinesi da Gaza, anche attraverso ambienti coercitivi, al fine di appropriarsi passo dopo passo di sempre più parti della Palestina storica. Questi atti violano le norme di jus cogens del diritto internazionale e possono configurare i crimini di guerra del trasferimento forzato e i crimini contro l’umanità dello sfollamento, della persecuzione e dell’apartheid.

Alla luce di quanto sopra, esortiamo gli Stati terzi a cooperare per porre fine alla situazione derivante dalla continua violazione da parte di Israele di norme perentorie del diritto internazionale.1 Gli obblighi dei Paesi terzi includono inoltre l’obbligo di astenersi dal contribuire al mantenimento di tale situazione illegale,2 che si verifica nel momento in cui alcuni degli Stati che hanno partecipato alla dichiarazione congiunta stanno inviando attrezzature militari a Israele. Gli Stati hanno inoltre l’obbligo di cooperare per porre fine alla condotta illegale, piuttosto che perpetuare e dare il via libera a un’occupazione illegale prolungata e all’uso della forza aggressiva con il pretesto dell'”autodifesa”.

Inoltre, gli Stati terzi potrebbero fornire equipaggiamento militare da utilizzare per i crimini di guerra israeliani, tra cui “uccisioni intenzionali”,3 “causando intenzionalmente grandi sofferenze o gravi lesioni al corpo e alla salute”,4 “estese distruzioni e appropriazioni di proprietà, non giustificate da necessità militari, ed eseguite in modo illegale e sconsiderato”5 e “utilizzando intenzionalmente la morte per fame dei civili come metodo di guerra, privandoli di oggetti indispensabili alla loro sopravvivenza”.6 Questi crimini sono già stati accertati in modo dettagliato dal Procuratore della Corte penale internazionale, che ha aperto un’indagine sulla base di “prove significative” di crimini commessi dalle forze israeliane e dalle autorità israeliane in loco.

Inoltre, gli atti criminali commessi dalle IOF costituiscono una punizione collettiva vietata, in quanto prendono di mira civili palestinesi innocenti per precedenti atti attribuiti ad Hamas. Le uccisioni intenzionali e le punizioni collettive violano la Quarta Convenzione di Ginevra. Non riuscendo a fermare l’attuale attacco contro la Striscia di Gaza, gli Stati terzi violano anche il loro obbligo di rispettare e far rispettare la Legge Umanitaria Internazionale e perpetuare una guerra aggressiva, negando al popolo palestinese il diritto collettivo di esercitare l’autodeterminazione esterna e l’indipendenza dall’occupazione israeliana e dal regime di apartheid coloniale dei coloni.

1 Progetto di articoli sulla responsabilità degli Stati per atti internazionalmente illeciti, Commissione di diritto internazionale (2001), articolo 41(1).

2 Progetto di articoli sulla responsabilità degli Stati per atti internazionalmente illeciti, Commissione di diritto internazionale (2001), articolo 41(2).

3 Statuto di Roma della Corte penale internazionale (1998), articolo 8(2)(a)(i).

4 Statuto di Roma della Corte penale internazionale (1998), articolo 8(2)(a)(iii).

5 Statuto di Roma della Corte penale internazionale (1998), articolo 8(2)(a)(iv).

6 Statuto di Roma della Corte penale internazionale (1998), articolo 8(2)(b)(xxv).

Organizzazioni aderenti:

Faisal Husseini foundation   

The Palestinian Non – Governmental Organizations Network – PNGO    

Women’s Studies Centre

Filastiniyat    

Coalition for Integrity and Accountability- AMAN          

A.M. Qattan Foundation

Women’s Center for Legal Aid and Counselling     

The Civil Commission for the independence of Judiciary and Rule of Law (ISTIQLAL)           

Sharek youth Forum

MUSAWA- The Palestinian Center for the Independence of the Judiciary and the Legal            Profession

The Palestinian Center for Development and Media Freedoms (MADA)           

Human Rights and Democracy Media Center SHAMS

Jerusalem Legal Aid Center- JLAC  

Center for Defence of Liberties & Civil Rights “Hurryyat”          

Palestinian Working Woman Society for Development

The General Union of Cultural Centres       

Union of Palestinian women committees    

The Palestinian Initiative for the Promotion of Global Dialogue and Democracy – MIFTAH

PYALARA   

Bisan Center for Research and Development          

Addameer prisoner support and human rights association

Palestinian Centre for Human Rights- Gaza           

Al-Mezan Centre for Human Rights           

Al-Haq- Defending Human Rights

Union of Agricultural Work Committees (UAWC)            

Arab World Democracy and Electoral Monitor (Almarsad)          

Wattan media network

.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Archivi

Fai una donazione

Fai una donazione tramite Paypal alla nostra associazione:

Fai una donazione ad Asso Pace Palestina

Oppure versate il vostro contributo ad
AssoPace Palestina
Banca BPER Banca S.p.A
IBAN: IT 93M0538774610000035162686

il 5X1000 ad Assopace Palestina

Il prossimo viaggio