Il calo degli investimenti esteri nel 2023 in Israele è impressionante

Set 9, 2023 | Notizie

da Notizie,

Palestine Chronicle, 7 settembre 2023.  

I dati rivelano che Israele ha attratto circa 2,6 miliardi di dollari di investimenti stranieri nei primi tre mesi di quest’anno, segnando un calo sostanziale del 60% rispetto alle cifre medie trimestrali osservate nel 2020 e nel 2022.

Migliaia di israeliani si sono riversati in strada per protestare contro la revisione del sistema giudiziario. (Foto: Lizzy Shaanan, via Wikimedia Commons)

Gli investimenti stranieri in Israele sono crollati del 60% nel primo trimestre dell’anno, secondo un rapporto pubblicato mercoledì dal Ministero delle Finanze israeliano.

I dati rivelano che Israele ha attratto circa 2,6 miliardi di dollari di investimenti stranieri nei primi tre mesi di quest’anno, segnando un calo sostanziale del 60% rispetto alle cifre medie trimestrali osservate nel 2020 e nel 2022.

“Il calo si riflette sia nel numero di transazioni sia nel numero di investitori, entrambi diminuiti di un terzo rispetto agli anni passati”, si legge nel rapporto.

Nonostante il rapporto riconosca che la riduzione degli investimenti in Israele possa essere legata a “incertezze locali e internazionali”, non affronta direttamente il progetto giudiziario del governo israeliano di estrema destra, che ha scatenato massicce proteste e scioperi in tutto il Paese e ha portato le aziende a uscire dal mercato.

Il rapporto arriva dopo che, a luglio, Israele ha respinto il rapporto dell’agenzia di rating Moody’s, che aveva messo in guardia da “conseguenze negative” e “rischi significativi” per l’economia dello Stato di occupazione in seguito all’approvazione del primo disegno di legge della controversa riforma giudiziaria del governo.

“Le società finanziarie internazionali e l’industria internazionale dell’alta tecnologia considerano stati come Israele come destinazioni instabili e rischiose per gli investimenti stranieri”, ha scritto il professor Ilan Pappé in un recente articolo per The Palestine Chronicle.

“In effetti, stanno già ritirando i loro fondi e investimenti da Israele. Il movimento BDS dovrebbe lavorare molto duramente per convincere i sindacati e le chiese di tutto il mondo a disinvestire da Israele tanti miliardi di dollari quanti ne sono già stati sottratti a Israele dal novembre 2022”, ha aggiunto Pappé.

Traduzione a cura di AssoPacePalestina

Non sempre AssoPacePalestina condivide gli articoli che pubblichiamo, ma pensiamo che opinioni anche diverse possano essere utili per capire.

.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Archivi

Fai una donazione

Fai una donazione tramite Paypal alla nostra associazione:

Fai una donazione ad Asso Pace Palestina

Oppure versate il vostro contributo ad
AssoPace Palestina
Banca BPER Banca S.p.A
IBAN: IT 93M0538774610000035162686

il 5X1000 ad Assopace Palestina

Il prossimo viaggio