dal Popular Struggle Coordination Committee,
[Comitato di Coordinamento della Lotta Popolare]
2 giugno 2023.
La nostra amata scuola Um Qussa, annidata tra le straordinarie colline a sud di Hebron, vicino al villaggio di Um al-Khair, è in grave pericolo! Questa oasi educativa, costruita con le mani della comunità nel settembre 2021 e generosamente sostenuta dalla Cooperazione Italiana, è la linfa vitale della nostra affiatata comunità di 300 famiglie.
Perché la scuola Um Qussa è così essenziale per noi? È semplice: volevamo che i nostri figli avessero accesso all’istruzione senza sopportare le difficoltà di un viaggio di 8 km su strade insidiose e non asfaltate, soggette a continui attacchi da parte dei coloni che vivono in cima alla collina. In questo arido deserto, dove le possibilità di trasporto sono limitate e le strade sono infestate dal terrorismo dei coloni, abbiamo creato un paradiso di apprendimento proprio a portata di mano.
Ma ora i nostri sogni sono in pericolo! L’amministrazione israeliana, guidata dalle sue inarrestabili politiche di insediamento coloniale, ha emesso un crudele ordine di demolizione. In meno di 96 ore vogliono distruggere il simbolo del nostro amore per l’istruzione, gettando un’ombra oscura di incertezza sul nostro futuro.
Ascolta bene, perché questa ingiustizia colpisce al centro la nostra natura di esseri umani! Il tribunale coloniale israeliano, con le sue sentenze di parte, ha dato il via libera alla demolizione della nostra amata scuola elementare mista ‘Um Qussa’. Ci hanno informato dei loro piani l’anno scorso e, nonostante i nostri sforzi per combattere le loro decisioni ingiuste attraverso canali legali, siamo stati sconfitti. La demolizione incombe in soli 7 giorni!
Ci rifiutiamo di arrenderci in silenzio! La nostra scuola, situata su 3000 mq di terreno e dotata di 5 aule, è il cuore e l’anima della nostra comunità. La zona di Massafer Yatta, sopporta il peso maggiore dell’agenda sistematica dell’occupazione che vuole sradicarci dalle nostre terre ancestrali.
Questa decisione oppressiva è un agghiacciante compendio delle politiche di apartheid messe in atto dalle forze di occupazione. Prendono di mira specificamente le nostre scuole e comunità, con l’obiettivo di soffocare i nostri sogni. Ma non saremo messi a tacere! L’istruzione è un nostro diritto e chiediamo che sia rispettato! Chiediamo a ognuno di voi di unirsi a noi nella nostra lotta per salvare la scuola Um Qussa! Condividete ovunque questo sentito messaggio, alzate la voce e fate sì che il mondo sia testimone delle continue violazioni commesse contro il futuro dei nostri figli.
Insieme, in spirito di unità e resilienza, abbiamo il potere di fare la differenza. Solleviamoci insieme agli studenti, gli insegnanti e i genitori della scuola Um Qussa. Insieme, proteggiamo il loro diritto all’istruzione, assicurandoci che le loro voci risuonino in lungo e in largo!
#SaveUmQussaSchool #DefendEducationRights #StopDemolitions
.