Commemorazione del 75° anniversario della Nakba

Mag 5, 2023 | Notizie

Comitato per l’Esercizio dei Diritti Inalienabili del Popolo Palestinese

Lunedì, 15 maggio 2023

Sede centrale dell’ONU, New York

Quest’anno ricorre il 75° anniversario dello sfollamento di massa dei Palestinesi noto come “la Nakba” o “la Catastrofe”, che ha visto oltre la metà della popolazione palestinese trasformarsi in rifugiati. Questo anniversario pone l’attenzione sulla crisi di rifugiati più lunga del mondo e ricorda che la popolazione di oltre 5,9 milioni di rifugiati palestinesi registrati presso l’UNRWA continua a vivere in mezzo a conflitti, violenze e occupazione e aspira a una soluzione giusta e duratura alla propria condizione.  

Il Comitato delle Nazioni Unite per l’Esercizio dei Diritti Inalienabili del Popolo Palestinese (CEIRPP), assistito dalla Divisione per i Diritti dei Palestinesi del DPPA, commemorerà il 75° anniversario della Nakba presso il Quartier Generale delle Nazioni Unite a New York. Per la prima volta nella storia delle Nazioni Unite, questo anniversario sarà commemorato in base al mandato conferito dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite (risoluzione A/RES/77/23 del 30 novembre 2022).

Questo anniversario sarà celebrato nella sede centrale dell’ONU con due eventi, co-organizzati dal Comitato e dalla Missione di osservazione della Palestina presso le Nazioni Unite.

In primo luogo, nella mattinata del 15 maggio, il CEIRPP organizzerà una Riunione Speciale di Alto Livello dalle 10.00 alle 12.30 (ora di New York) nella Sala Conferenze 4, UNHQ New York.

L’evento di alto livello sarà presieduto dal Presidente del Comitato, l’Ambasciatore Cheikh Niang. Includerà un discorso chiave del Presidente dello Stato della Palestina, S.E. Mahmoud Abbas, e le dichiarazioni di Rosemary A. DiCarlo, Sottosegretario Generale per gli Affari Politici e di Pace, del Commissario Generale dell’UNRWA, dei rappresentanti dei Gruppi Regionali e della società civile.

Un evento speciale e un concerto nella Sala dell’Assemblea Generale dell’ONU, dalle 18 alle 20 (ora di New York).

L’evento avrà lo scopo di creare un’esperienza immersiva della Nakba attraverso foto, video, testimonianze e musica.

La commemorazione avrà una Cerimonia di apertura e poi una performance della cantante palestinese Sanaa Moussa, “un’ambasciatrice dell’eredità palestinese”.

Naseem Alatrash, violoncellista e compositore nominato ai Grammy, accompagnato dall’Orchestra Araba di New York diretta da Eugene Friesen, vincitore di quattro Grammy Award, eseguirà una versione adattata della composizione di Alatrash sulla Nakba, intitolata Bright Colors on a Dark Canvas. Queste performance saranno accompagnate da materiale audiovisivo.

Tutti i membri e gli osservatori delle Nazioni Unite sono stati invitati a partecipare agli eventi. Anche le organizzazioni intergovernative e della società civile e il pubblico sono stati invitati a partecipare.

L’evento di alto livello sarà condotto nelle sei lingue ufficiali.

Entrambi gli eventi saranno aperti ai media e saranno trasmessi in live-streaming sulla Web TV dell’ONU:

Evento di alto livello per commemorare il 75° anniversario della Nakba | Web TV dell’ONU

Evento commemorativo speciale sul 75° anniversario della Nakba | Web TV dell’ONU

Gli aggiornamenti, compreso il programma dell’evento e i messaggi ricevuti in relazione alla commemorazione, saranno pubblicati online all’indirizzo https://www.un.org/unispal/nakba75/

Pere ulteriori informazioni, contattare la Divisione per i Diritti dei Palestinesi a dpr-meeting@un.org .

https://mail.google.com/mail/u/0/#inbox/WhctKKXwwqHvKTHwxTSWhgrjJkSJlbbqNLBxCGRQwRNwZqMBLcsGBfnKDfKbQHWZzCszFBb

Traduzione a cura di AssoPacePalestina

.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Archivi

Fai una donazione

Fai una donazione tramite Paypal alla nostra associazione:

Fai una donazione ad Asso Pace Palestina

Oppure versate il vostro contributo ad
AssoPace Palestina
Banca BPER Banca S.p.A
IBAN: IT 93M0538774610000035162686

il 5X1000 ad Assopace Palestina

Il prossimo viaggio