18 marzo, ore 21. Secondo appuntamento online per Mahmoud Darwish: proiezione e commento di un docufilm

Giovedi 18 marzo alle ore 21, sempre in diretta Facebook, sarà possibile vedere il docufilm “Mahmoud Darwich et la terre, comme la langue” realizzato da Simone Bitton e Elias Sanbar nel 1997 (sottotitoli italiani); introduce la regista Simone Bitton.

Simone Bitton (1955) ebrea franco-marocchina, sua la regia del film Mahmoud Darwich – Et la terre comme la langue (1998). Più volte candidata in prestigiosi festival internazionali, ha vinto al Festival Internationalde Cinéma de Marseille e al Sundance Film Festival per il suo docu-film Mur (2004; sul muro diannessione costruito dal governo israeliano e condannato dalla CPI dell’Aia).

Elias Sanbar (1947) scrittore, poeta, storico e diplomatico palestinese. Nel 1981 ha fondato la “Revue d’études palestiniennes” che ha diretto per 25 anni. È stato traduttore in francese della poesia di Darwish. Dal 2011 è ambasciatore della Palestina per l’UNESCO. Il suo libro Il palestinese, testo di grande fascino storico che ci racconta chi sono i palestinesi e quindi cosa è l’identità palestinese, è stato nel 2015 vincitore del Palestine Book Awards.

Lascia un commento