Giovedi 18 marzo alle ore 21, sempre in diretta Facebook, sarà possibile vedere il docufilm “Mahmoud Darwich et la terre, comme la langue” realizzato da Simone Bitton e Elias Sanbar nel 1997 (sottotitoli italiani); introduce la regista Simone Bitton.
Simone Bitton (1955) ebrea franco-marocchina, sua la regia del film Mahmoud Darwich – Et la terre comme la langue (1998). Più volte candidata in prestigiosi festival internazionali, ha vinto al Festival Internationalde Cinéma de Marseille e al Sundance Film Festival per il suo docu-film Mur (2004; sul muro diannessione costruito dal governo israeliano e condannato dalla CPI dell’Aia).
Elias Sanbar (1947) scrittore, poeta, storico e diplomatico palestinese. Nel 1981 ha fondato la “Revue d’études palestiniennes” che ha diretto per 25 anni. È stato traduttore in francese della poesia di Darwish. Dal 2011 è ambasciatore della Palestina per l’UNESCO. Il suo libro Il palestinese, testo di grande fascino storico che ci racconta chi sono i palestinesi e quindi cosa è l’identità palestinese, è stato nel 2015 vincitore del Palestine Book Awards.