Conferenza Regionale del Volontariato. Si cercano volontari per AssopacePalestina.

Gen 29, 2017 | Info dal mondo, Notizie

Care tutte e tutti,

nella giornata del 25 Gennaio AssopacePalestina ha partecipato, per la prima volta, alla Conferenza Regionale del Volontariato del Lazio di cui facciamo parte come associazione di volontariato. È così che noi potremo avere il 5 per mille, chi farà donazioni ai nostri progetti potrà fare la detrazione dal pagamento dalle tasse e inoltre noi potremo concorrere a bandi istituzionali.

È stata un’importante occasione per far conoscere il lavoro e i progetti di AssopacePalestina e per entrare in contatto con altre realtà del territorio del Lazio – associazioni e cooperative – con cui è possibile pensare a future collaborazioni.

I lavori della Conferenza si sono aperti al mattino con gli interventi dei portavoce dei territori e di alcune delle associazioni presenti. Luisa Morgantini è intervenuta per presentare le attività di AssopacePalestina e ribadire “come in questi tempi così oscuri dove l’umanità svanisce e lascia il posto ad una cultura di violenza, guerre, razzismo e diseguaglianze, la solidarietà e l’impegno del volontariato sono un antidoto indispensabile”.

Nel pomeriggio abbiamo invece partecipato ad un gruppo di lavoro su “Fondi e partecipazione”, anche questo particolarmente interessante perché ha fornito informazioni molto utili su come accedere ai bandi (a livello europeo, nazionale e della regione Lazio) per ottenere il finanziamento dei progetti.

Dal gruppo di lavoro sono emerse alcune linee guida sulla gestione dei bandi. In sintesi:

  • evitare di presentare progetti da soli, come unica Associazione. Uno dei “segreti” per vedere approvato un progetto è “fare rete”.
  • importante è coinvolgere nei progetti attori a diversi livelli: associazioni che si occupano di tematiche simili, cooperative, istituti scolastici e soprattutto ENTI LOCALI.
  • gestire al meglio la rendicontazione del progetto è una parte fondamentale.

Sono stati forniti anche alcuni siti internet per orientarsi.

Il principale è http://www.volontariato.lazio.it/ dove nella sezione “Bandi e finanziamenti” è possibile trovare le opportunità più recenti per ottenere fondi.

Altro sito importante è http://www.csvnet.it/, il coordinamento nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato del Lazio dove nella sezione “infobandi” si trova un comodo motore di ricerca dei bandi per parola chiave.

Il sito www.lazioeuropa.it è dedicato in particolare ai bandi europei e regionali.

Come ci hanno spiegato i tutor del corso, un’associazione come AssopacePalestina avrebbe diverse possibilità di partecipare ai bandi, soprattutto per progetti sulla difesa dei diritti umani, la diffusione nelle scuole della cultura della pace e della nonviolenza, la promozione di eventi culturali e sportivi, gli scambi giovanili. Si tratta di trovare le idee e i partner giusti e di organizzare un gruppo di lavoro, anche piccolo, che abbia voglia di occuparsi di questo settore.

Tenete presente che il Centro Servizi per il Volontariato del Lazio offre alle Associazioni consulenze GRATUITE su molte attività, compresa la presentazione dei progetti e la rendicontazione, e sarebbe dunque un ottimo supporto.

Vorremmo dare continuità a questa nostra presenza ma soprattutto essere capaci di seguire i bandi per i nostri progetti. Ne abbiamo diversi e finora ci siamo basati principalmente sulle donazione dei nostri “viaggiatori” o persone vicine a noi.

Per questo chiediamo a chi di voi è esperto di bandi, di rendicontazioni o semplicemente volesse occuparsi dei progetti di AssopacePalestina di far parte del nostro gruppo.

Confidiamo nella vostra disponibilità. Aspettiamo risposte.

Rispondete all’indirizzo assopacepalestinaroma@gmail.com,

Un abbraccio.

Federica Ramacci, Saverina Lijoi, Daniela Nardacci, Luisa Morgantini (partecipanti alla conferenza regionale del volontariato)

 

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Archivi

Fai una donazione

Fai una donazione tramite Paypal alla nostra associazione:

Fai una donazione ad Asso Pace Palestina

Oppure versate il vostro contributo ad
AssoPace Palestina
Banca BPER Banca S.p.A
IBAN: IT 93M0538774610000035162686

il 5X1000 ad Assopace Palestina

Il prossimo viaggio