Video. Sale a 45 il bilancio delle vittime dell’attacco israeliano contro i palestinesi sfollati a Rafah

Mag 27, 2024 | Notizie, Video

di Al Jazeera Staff,

Al Jazeera, 27 maggio 2024. 

I missili israeliani hanno colpito le tende in un’area a ovest della città di Rafah che avrebbe dovuto essere al sicuro dagli attacchi.

I funzionari di Gaza hanno dichiarato che il bilancio delle vittime degli attacchi aerei israeliani contro un campo di sfollati palestinesi vicino a Rafah, nella parte meridionale della Striscia, è salito a 45.

Lunedì 27, il ministero della Sanità dell’enclave ha dichiarato che 45 persone, tra cui 23 donne, bambini e anziani, sono state uccise nell’attacco e altre 249 sono rimaste ferite.

Testimoni hanno detto che almeno otto missili hanno colpito il campo – una zona designata come “sicura” – domenica sera intorno alle 20.45 ora locale (17.45 GMT).

L’agenzia di stampa WAFA, citando la Società della Mezzaluna Rossa Palestinese (PRCS), ha affermato che molti dei morti sono stati “bruciati vivi” all’interno delle loro tende nell’area di Tal as-Sultan.

Palestinesi che osservano la distruzione causata dagli attacchi israeliani a Rafah [Ali Jadallah/Anadolu Agency].

L’agenzia di controllo Sanad di Al Jazeera ha dichiarato che gli attacchi hanno preso di mira il campo di Brix, a ovest della città di Rafah. Una fotografia aerea scattata il 24 maggio mostra centinaia di tende nell’area, che era vicina a un magazzino dell’UNRWA.

L’attacco israeliano ha fatto seguito al primo attacco missilistico di Hamas da mesi, contro la città israeliana di Tel Aviv.

Israele ha dichiarato che gli otto razzi di Hamas sono stati lanciati dall’area di Rafah, dove le sue forze hanno continuato un assalto di terra nonostante l’ordine della Corte Internazionale di Giustizia (CIG) di interrompere le operazioni in quella zona.

L’esercito israeliano ha dichiarato che l’aviazione ha colpito un complesso di Hamas a Rafah e che l’attacco è stato effettuato con “munizioni precise e sulla base di informazioni precise”.

L’attacco ha ucciso il capo dello staff di Hamas per la Cisgiordania e un altro alto funzionario responsabile di attacchi mortali contro gli israeliani, ha detto l’IDF, aggiungendo di essere “a conoscenza” di rapporti secondo cui “diversi civili nell’area sono stati feriti” e che l’incidente è “in fase di revisione”.

L’attacco ha provocato un incendio di vaste proporzioni, che le squadre della Protezione Civile palestinese sono riuscite a spegnere dopo circa 45 minuti.

Il Comitato Internazionale della Croce Rossa ha dichiarato che il suo ospedale da campo a Rafah stava ricevendo un forte afflusso di feriti e che anche altri ospedali stavano accogliendo un gran numero di pazienti.

“Gli attacchi aerei hanno appiccato il fuoco alle tende, le tende si stanno sciogliendo e anche i corpi delle persone si stanno sciogliendo”, ha dichiarato uno dei residenti arrivati all’ospedale kuwaitiano di Rafah, secondo quanto riportato dall’agenzia di stampa Reuters.

Medici Senza Frontiere, nota con l’acronimo MSF, ha dichiarato che “decine di feriti” e più di 15 morti sono stati portati in una struttura sostenuta dalla stessa organizzazione.

“Siamo inorriditi da questo evento mortale, che dimostra ancora una volta che nessun luogo è sicuro”, ha scritto MSF sulla piattaforma di social media X, ribadendo il suo appello per un cessate il fuoco immediato.

Il ministero di Gaza ha aggiunto che almeno 36.050 palestinesi sono stati uccisi dall’inizio della guerra e 81.026 sono stati feriti.

https://www.aljazeera.com/news/2024/5/27/dozens-killed-in-israeli-strike-on-rafah-following-hamas-rocket-attacks

Traduzione a cura di AssoPacePalestina

Non sempre AssoPacePalestina condivide gli articoli che pubblichiamo, ma pensiamo che opinioni anche diverse possano essere utili per capire.

.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Archivi

Fai una donazione

Fai una donazione tramite Paypal alla nostra associazione:

Fai una donazione ad Asso Pace Palestina

Oppure versate il vostro contributo ad
AssoPace Palestina
Banca BPER Banca S.p.A
IBAN: IT 93M0538774610000035162686

il 5X1000 ad Assopace Palestina

Il prossimo viaggio