In effetti, non c’è paragone: i crimini di Israele sono di gran lunga peggiori di quelli di Hamas.

di Jonathan Cook,

Jonathan Cook Substack, 20 maggio 2024.   

Su una cosa dovremmo essere tutti d’accordo con Benjamin Netanyahu: qualsiasi paragone tra i crimini di guerra di Israele e quelli di Hamas è, come ha detto il primo ministro israeliano, “assurdo e falso” e una “distorsione della realtà”.

Ecco perché:

* I crimini di guerra israeliani sono in corso da oltre sette decenni, molto prima della creazione di Hamas.

* Negli ultimi 17 anni, Israele ha tenuto i palestinesi di Gaza ingabbiati in un campo di concentramento, negando loro il collegamento con il mondo esterno e le cose essenziali per vivere. Hamas è riuscito ad assediare una piccola parte di Israele per un giorno, il 7 ottobre.

* Per ogni israeliano ucciso da Hamas il 7 ottobre, Israele ha massacrato un numero di palestinesi almeno 35 volte superiore. Rapporti di uccisione simili, fortemente sbilanciati a favore di Israele, si sono verificati per decenni.

* Israele ha ucciso più di 15.000 bambini palestinesi da ottobre a oggi, e molte decine di migliaia di altri bambini palestinesi sono dispersi sotto le macerie, mutilati o orfani. All’inizio di aprile, Israele aveva ucciso altri 114 bambini in Cisgiordania e ne aveva feriti altri 725. Hamas ha ucciso un totale di 33 bambini israeliani il 7 ottobre.

* Israele ha distrutto l’intero settore sanitario di Gaza. Ha bombardato i suoi ospedali e ha ucciso, picchiato e rapito molte centinaia di operatori medici. Hamas non ha attaccato un solo ospedale israeliano.

* Israele ha ucciso più di 100 giornalisti a Gaza e più di 250 operatori umanitari. Ha inoltre rapito altri 40 giornalisti. Si presume che la maggior parte di essi sia stata portata in una struttura di detenzione segreta dove si pratica la tortura. Hamas avrebbe ucciso un giornalista israeliano il 7 ottobre e nessun operatore umanitario conosciuto.

* Israele sta attivamente affamando la popolazione di Gaza negandole cibo, acqua e aiuti. Questo è un potere – un genocidio – che Hamas potrebbe solo sognare.

* Da oltre 76 anni Israele rimuove con la forza i palestinesi dalle loro terre per costruire al loro posto insediamenti ebraici illegali. Hamas non è stato in grado di fare pulizia etnica di un solo israeliano, né di costruire un solo insediamento palestinese in terra israeliana.

* Circa 750.000 palestinesi sarebbero stati presi in ostaggio e imprigionati da Israele dal 1967: un rito di passaggio sgradito per uomini e ragazzi palestinesi, in cui la tortura è di routine e i processi militari garantiscono un tasso di condanna vicino al 100%. Fino al 7 ottobre, Hamas era riuscito a prendere in ostaggio solo una manciata di soldati israeliani il cui compito è opprimere i palestinesi.

* E, mentre Hamas è designato come organizzazione terroristica dagli stati occidentali, questi stessi stati occidentali lodano Israele, lo finanziano e lo armano, e gli forniscono copertura diplomatica, anche se la Corte Mondiale stabilisce che è stato dimostrato in modo plausibile che sta commettendo un genocidio a Gaza.

Sì, Netanyahu ha ragione. Non c’è alcun paragone.

https://jonathancook.substack.com/p/indeed-there-is-no-comparison-israels?utm_source=post-email-title&publication_id=476450&post_id=144820715&utm_campaign=email-post-title&isFreemail=true&r=2xiwfl&triedRedirect=true&utm_medium=email

Traduzione a cura di AssoPacePalestina

Non sempre AssoPacePalestina condivide gli articoli che pubblichiamo, ma pensiamo che opinioni anche diverse possano essere utili per capire.

.

Lascia un commento