Biden invia a Israele un altro miliardo di dollari in armi

di Michael Arria,  

Mondoweiss, 15 maggio 2024.   

La mossa arriva pochi giorni dopo un rapporto del Dipartimento di Stato che documenta probabili violazioni umanitarie internazionali da parte di Israele.

Il presidente Joe Biden pronuncia un discorso sul prato sud della Casa Bianca martedì 9 agosto 2022, prima di firmare l’H.R. 4346, il Chips and Science Act del 2022. (foto dell’Ufficio della Casa Bianca Apaimages)

Secondo i funzionari del Congresso, l’amministrazione Biden invierà a Israele un altro miliardo di dollari in armi e munizioni. Il pacchetto comprende circa 700 milioni di dollari in munizioni per carri armati, 500 milioni di dollari per veicoli tattici e 60 milioni di dollari per proiettili da mortaio.

La mossa arriva in un momento di crescente tensione per una potenziale invasione militare di Rafah, una città nel sud di Gaza.

L’informazione è stata riportata inizialmente dal Wall Street Journal.

Si tratta della prima spedizione di armi che la Casa Bianca ha annunciato da quando, la settimana scorsa, ha sospeso una spedizione di bombe da 2.000 libbre a Israele. In un’intervista alla CNN Biden ha ammesso che “a Gaza sono stati uccisi civili a causa di quelle bombe”.

Biden ha dovuto affrontare le reazioni di entrambi gli schieramenti per la sua decisione. Il presidente della Camera Mike Johnson (repubblicano) ha accusato Biden di “cercare di imporre… e di gestire in modo maniacale i dettagli della guerra” e il candidato repubblicano alla presidenza Donald Trump ha affermato che il Presidente stava “prendendo le parti di questi terroristi”.

Ventisei democratici della Camera hanno inviato una lettera aperta all’amministrazione criticando la mossa. “Siamo profondamente preoccupati per il messaggio che l’Amministrazione sta inviando ad Hamas e ad altri mandatari terroristici sostenuti dall’Iran, trattenendo le spedizioni di armi ad Israele, in un momento critico dei negoziati”, si legge nella lettera. “Con la democrazia sotto attacco in tutto il mondo, non possiamo mettere in pericolo il nostro alleato Israele, soprattutto nel momento del bisogno. Gli impegni dell’America devono essere sempre fermamente mantenuti”.

Questa settimana i repubblicani dovrebbero presentare alla Camera una proposta di legge che imporrebbe la consegna di armi offensive a Israele. È improbabile che tale legge possa passare al Senato e Biden ha già dichiarato che porrà il veto, ma alcuni democratici pro-Israele hanno dichiarato che voteranno comunque a favore.

“Mi attengo alla regola generale di sostenere ogni decisione pro-Israele, a meno che non includa qualche pillola di veleno, come tagli alla politica interna”, ha dichiarato il deputato Ritchie Torres (D-NY).

Solo pochi giorni fa il Dipartimento di Stato ha pubblicato un rapporto in cui si concludeva che era “ragionevole ritenere” che Israele avesse usato armi statunitensi in modo “incoerente” con il diritto internazionale, ma assumeva che il paese avesse indagato su questi incidenti come riportato.

“Continuiamo a credere che sarebbe un errore lanciare una grande operazione militare nel cuore di Rafah che metterebbe a rischio un numero enorme di civili senza un chiaro vantaggio strategico”, ha dichiarato lunedì ai giornalisti il consigliere per la sicurezza nazionale della Casa Bianca, Jake Sullivan. “Il Presidente ha chiarito che non avrebbe fornito alcune armi offensive per una tale operazione, se si fosse verificata. Non si è ancora verificata. E stiamo ancora lavorando con Israele su un modo migliore per garantire la sconfitta di Hamas ovunque a Gaza, anche a Rafah.  Questo è stato oggetto di conversazioni dettagliate tra i nostri specialisti, e ne ho discusso nuovamente con il mio omologo israeliano proprio ieri”.

Al momento non è chiaro quando verranno inviate le armi aggiuntive per un miliardo. I funzionari hanno detto che la spedizione non fa parte del massiccio pacchetto di aiuti esteri del mese scorso, il che significa che dovrà passare attraverso il consueto processo del Congresso.

Israele ha ucciso più di 35.000 persone da quando ha iniziato l’assalto a Gaza lo scorso ottobre.

https://mondoweiss.net/2024/05/biden-is-sending-israel-another-1-billion-in-weapons/

Traduzione a cura di AssoPacePalestina

Non sempre AssoPacePalestina condivide gli articoli che pubblichiamo, ma pensiamo che opinioni anche diverse possano essere utili per capire.

.

Lascia un commento