L’esercito israeliano apre il fuoco su migliaia di persone che tentano di tornare a casa nel nord di Gaza

Apr 16, 2024 | Notizie

di Tareq S. Hajjaj,   

Mondoweiss, 15 aprile 2024. 

Dopo aver fatto rientrare nel nord di Gaza un numero limitato di donne, bambini e anziani, l’esercito israeliano ha aperto il fuoco su migliaia di rifugiati che tentavano di fare lo stesso.

Intisar Madhoum piange dopo che le è stato impedito di tornare a casa sua nel nord di Gaza. “Voglio tornare. Anche se la mia casa è un cumulo di macerie, ci vivrò accanto finché non la ricostruiremo di nuovo. Dobbiamo tornare a casa”, dice a Mondoweiss. (foto: Osama Kahlout)

Domenica 14 aprile, alle luci del mattino, migliaia di famiglie hanno lasciato il sud di Gaza e si sono riversate nella Striscia di Gaza centrale, attraversando le aree di Deir al-Balah e il campo profughi di Nuseirat, con l’intenzione di dirigersi verso nord. Stavano tornando a casa.

Sulle loro spalle portavano ciò che rimaneva dei loro averi, muovendosi in diverse ondate lungo la strada costiera di Gaza. In mezzo alla strada, in piedi tra la folla, c’è un giovane, Muhammad Sakher, 21 anni. Urla davanti alla telecamera, gridando che è soffocato dallo sfollamento e dalla guerra e che tutto ciò che vuole è tornare a casa sua, nel nord di Gaza.

“C’è qualcuno che può sentirci? Qualcuno può avere pietà di noi e aiutarci?”, dice indignato a Mondoweiss. “Vogliamo solo tornare alle nostre case. Siamo civili, non abbiamo nulla a che fare con i combattimenti”.

La folla intorno a lui avanza, compiendo la lenta marcia con un misto di trepidazione e speranza. Ma poco prima che inizino ad avvicinarsi al checkpoint israeliano di al-Rashid Street, nella parte occidentale di Gaza, iniziano a volare i proiettili, seguiti dai proiettili dei carri armati e dalle bombe sganciate dai droni.

Gli sfollati tornano inietro. Screenshot da video X

All’inizio della giornata, decine di famiglie avevano confermato telefonicamente ai loro parenti nel sud di aver potuto arrivare di nuovo al nord di Gaza e tornare nei loro vecchi quartieri. La notizia del successo della prima ondata di rientro si è diffusa rapidamente tra le famiglie sfollate, che hanno immediatamente fatto i bagagli e si sono dirette verso nord. Poco dopo, quella stessa folla tornava di corsa nella direzione da cui era venuta, con i proiettili che volavano sopra le loro teste.

Palestinesi sfollati tentano di tornare alle loro case nel nord di Gaza. Gaza centrale, 14 aprile 2024. (foto: Omar Ashtawy/Apa images)

Vogliamo tornare, anche se le nostre case sono cumuli di macerie”.

L’esercito israeliano aveva precedentemente chiamato alcune famiglie nella regione centrale di Gaza e aveva ordinato loro di tornare a nord domenica mattina. Si trattava della prima ondata di rimpatriati che hanno lasciato i campi di sfollamento e sono riusciti a raggiungere il nord prima di telefonare ai loro parenti e dire loro cosa era successo.

Quando altre migliaia di persone hanno tentato di fare lo stesso, l’esercito israeliano ha sparato loro addosso. Non avevano ricevuto alcun invito.

Non sono ancora disponibili dettagli sul numero di famiglie che sono riuscite ad attraversare o sul numero di persone uccise o ferite nella seconda ondata. Ma notizie dal nord confermano che la maggior parte delle famiglie arrivate erano donne, bambini e anziani. Nessun uomo è stato lasciato passare.

Palestinesi sfollati tentano di tornare alle loro case nel nord di Gaza. Gaza centrale, 14 aprile 2024. (foto: Omar Ashtawy/Apa images)

Intisar Madhoun, una delle sfollate palestinesi che hanno lasciato Deir al-Balah e si sono unite alle successive ondate di aspiranti rimpatriati, è stata costretta a tornare a sud mentre fuggiva dal fuoco israeliano. Senza fiato, racconta a Mondoweiss che fa fatica anche a rimettersi in piedi; la paura le si legge in faccia. Mentre si è alzata e parla in al-Rashid Street, il rumore degli spari non si ferma.

“Voglio tornare a casa mia nel nord, siamo sfollati da sette mesi”, dice. “Non possiamo più continuare a vivere in queste condizioni. Ogni giorno è peggiore del giorno prima. Per quanto tempo sarà così? Stiamo morendo sotto gli occhi di tutti e nessuno può aiutarci”.

Intisar è madre di sei figli. La sua famiglia vive in una tenda a Deir al-Balah, nel centro di Gaza. Lo scorso novembre era fuggita dal suo quartiere nella zona di al-Zaytoun, a est di Gaza City. In seguito ha saputo che la sua casa era stata bombardata. Vuole comunque tornare indietro.

“Qualunque cosa ci aspetti a nord, stare nel mio vecchio quartiere è meglio che rimanere senza casa”, ha detto a Mondoweiss. “Voglio tornare indietro. Anche se scopro che la mia casa è un cumulo di macerie; vivrò accanto ad essa finché non la ricostruiremo di nuovo. Dobbiamo tornare a casa”.


Tareq S. Hajjaj è corrispondente da Gaza di Mondoweiss e membro dell’Unione degli Scrittori Palestinesi. Ha studiato letteratura inglese all’Università Al-Azhar di Gaza. Ha iniziato la sua carriera giornalistica nel 2015 lavorando come redattore e traduttore per il quotidiano locale Donia al-Watan. Ha lavorato per Elbadi, Middle East Eye e Al Monitor.

https://mondoweiss.net/2024/04/israeli-army-opens-fire-on-thousands-attempting-to-return-home-to-north-gaza/

Traduzione a cura di AssoPacePalestina

Non sempre AssoPacePalestina condivide gli articoli che pubblichiamo, ma pensiamo che opinioni anche diverse possano essere utili per capire.

.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Archivi

Fai una donazione

Fai una donazione tramite Paypal alla nostra associazione:

Fai una donazione ad Asso Pace Palestina

Oppure versate il vostro contributo ad
AssoPace Palestina
Banca BPER Banca S.p.A
IBAN: IT 93M0538774610000035162686

il 5X1000 ad Assopace Palestina

Il prossimo viaggio