Gaza diventa il terreno di prova per i robot militari di Israele

Mar 4, 2024 | Notizie

di Sagi Cohen,

Haaretz, 3 marzo 2024.   

L’uso crescente di robot da parte di Israele a Gaza consente una sorveglianza preventiva senza mettere a rischio la vita dei soldati e dei cani.

Il Vision 60, un robot semovente a forma di cane. Un altro robot, chiamato Rooster, è installato sulla schiena del robot, creando un misto di robot di terra e drone. Shachar Goldberg

Nel tentativo di non mettere a rischio l’incolumità dei soldati e dei cani, l’IDF ha sperimentato l’uso di robot e cani telecomandati nella guerra di Gaza. La maggior parte dei test è stata condotta con un “cane robot”, che è dotato anche di un drone, che può sostituire o aiutare i cani in carne e ossa dell’unità Oketz in determinate situazioni. Vengono utilizzati anche i bulldozer D9, telecomandati e senza equipaggio.

Non è una novità che l’IDF utilizzi robot e veicoli terrestri senza pilota, soprattutto da parte delle unità d’élite e dell’Unità Yahalom che operano nei tunnel. Tuttavia, ci sono stati anche progetti non riusciti. L’attacco del 7 ottobre, che ha dimostrato in modo lampante che non è possibile fare affidamento solo sulla tecnologia, ha rafforzato i dubbi su questi sviluppi della ricerca. Ma i funzionari della Difesa confermano che c’è stato un salto di qualità nell’uso e nella sofisticazione dei robot sul campo di battaglia.

Un esempio importante è l’acquisto di Vision 60, un robot a forma di cane che cammina, prodotto dalla Ghost Robotics di Philadelphia. Le prime quattro unità sono entrate in servizio durante la guerra, finanziate da donatori. In seguito, la Difesa ne ha acquistato altre unità. Un altro robot, chiamato Rooster, è installato sulla schiena del robot, creando una sorta di robot di terra più drone, sviluppato congiuntamente dalla startup israeliana Robotican e dal Defense Research & Development Directorate.

Il robot Rooster di Robotican. Ilay Ofir

L’integrazione dei due robot è il risultato della collaborazione recentemente annunciata tra Ghost Robotics e Robotican, fondata nel 2013 e attualmente operante senza finanziamenti esterni e con circa 40 dipendenti. Robotican è un importatore che dota il robot anche di una piattaforma software e di specifiche capacità autonome.

L’uso principale del robot è la sorveglianza preliminare di edifici, spazi aperti e tunnel per verificare che non vi siano terroristi o ordigni esplosivi improvvisati, senza mettere in pericolo i soldati e i cani dell’Unità Oketz. I cani robot hanno anche subito “perdite”: alcuni sono stati danneggiati o distrutti.

I cani robot hanno alcuni vantaggi rispetto ai cani veri e propri: includono numerosi sensori e una piattaforma di ripresa più stabile rispetto alle telecamere portate dai cani. Secondo un articolo del Wall Street Journal di dicembre, Israele ha iniziato a utilizzare i robot nei tunnel, anche perché il terreno è pieno di rifiuti e di ostacoli che impediscono l’avanzamento di altri robot utilizzati dall’IDF.

L’amministratore delegato di Robotican Hagai Balshai e le sue creature. “L’obiettivo è entrare prima dei soldati e identificare trappole e altri pericoli “Ariel Gabai

Secondo il sito web di Ghost Robotics, il cane robot è dotato di sensori e di un sistema che gli consente di operare in un ambiente sconosciuto e di riprendersi e rialzarsi dopo essere caduto o scivolato. Può camminare fino a una distanza di 10 chilometri a una velocità di tre metri al secondo e può lavorare fino a tre ore. In caso di necessità, entra in funzione il robot Rooster, installato sul dorso di Vision 60.

Il Rooster è un drone all’interno di una gabbia a ruote, quindi può muoversi sul terreno su ruote, ma, se necessario, può anche “saltare” e volare sopra ostacoli e gradini e passare attraverso le finestre. “L’obiettivo è entrare prima dei soldati e identificare trappole e altri pericoli”, spiega l’amministratore delegato di Robotican Hagai Balshai. “Questo robot è in uso da diversi anni, ma a causa delle caratteristiche della guerra urbana e sotterranea, ha fatto ora un significativo salto di qualità”.

Naturalmente, il cane robot presenta anche degli svantaggi, tra cui una minore capacità di spostamento rispetto ai canidi e limitazioni rispetto alla portata delle comunicazioni. Secondo il Wall Street Journal, altri svantaggi sono il peso (51 chilogrammi), che lo rende difficile da portare sul campo, e il prezzo elevato: 150.000 dollari per unità.

Il Vision 60 e il Rooster si aggiungono all’uso massiccio di droni da parte dell’IDF nella Striscia di Gaza, sia per l’attacco che per la sorveglianza di edifici e la fotografia di spazi prima che i soldati vi entrino. L’IDF ha anche ampliato l’uso di veicoli telecomandati. Qualche anno fa, la Direzione per la Ricerca e lo Sviluppo della Difesa ha lanciato il progetto “Iron Animal” per sviluppare congiuntamente con gli appaltatori della difesa un sistema per creare veicoli telecomandati, cioè semi-autonomi.

Per la prima volta, il Panda, il bulldozer D9 telecomandato, sviluppato congiuntamente da Elta Systems, filiale delle Israel Aerospace Industries, dalla Divisione tecnologica delle forze di terra dell’IDF e dalla Direzione per la Ricerca e lo Sviluppo della Difesa, è stato utilizzato nella guerra di Gaza. Il D9 è comandato a distanza da uno schermo e da un joystick per eseguire missioni di sminamento del terreno e di demolizione di edifici senza mettere in pericolo i soldati.

https://www.haaretz.com/israel-news/2024-03-03/ty-article-magazine/.premium/gaza-becomes-israels-testing-ground-for-remote-control-military-robots/0000018e-03ed-def2-a98e-cfff1e640000

Traduzione a cura di AssoPacePalestina

Non sempre AssoPacePalestina condivide gli articoli che pubblichiamo, ma pensiamo che opinioni anche diverse possano essere utili per capire.

.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Archivi

Fai una donazione

Fai una donazione tramite Paypal alla nostra associazione:

Fai una donazione ad Asso Pace Palestina

Oppure versate il vostro contributo ad
AssoPace Palestina
Banca BPER Banca S.p.A
IBAN: IT 93M0538774610000035162686

il 5X1000 ad Assopace Palestina

Il prossimo viaggio