Appello per un cessate il fuoco a Gaza

Gen 9, 2024 | Iniziative, Notizie

9 gennaio 2024. 

Più di 21.672 palestinesi e 1.200 israeliani uccisi; feriti 56.165 abitanti della Striscia di Gaza e 5.431 di Israele. Quasi 2 milioni di sfollati interni a Gaza.

A tre mesi dallo scoppio della guerra, il bilancio delle vittime e la situazione umanitaria nella Striscia sono drammatici e continuano a peggiorare mentre il conflitto rischia sempre più concretamente di estendersi a tutta la regione.

Dopo la breve tregua c’è stata una nuova escalation di violenza con attacchi armati  via terra e via aerea. Le risoluzioni Onu per un cessate il fuoco sono state rigettate con astensioni e voti contrari.

L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha approvato  una delibera per il cessate il fuoco per motivi umanitari dalla quale l’Italia si è astenuta. L’unica risoluzione approvata da parte del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, il 22 dicembre scorso, ha previsto l’invio di aiuti  umanitari a Gaza ma non la cessazione  dei  combattimenti.

Le condizioni di vita degli abitanti della Striscia sono catastrofiche: i civili non possono mettersi in salvo fuggendo dalle città evacuate verso un confine da cui è impossibile uscire. I campi profughi sono bombardati. La popolazione non ha accesso all’assistenza sanitaria perché le strutture sanitarie sono state colpite e non ci sono rifornimenti di medicinali e materiale sanitario disponibili. Attualmente solo 13 ospedali su 36 funzionano parzialmente in tutta la Striscia, con reparti di degenza affollati al 200%.

L’orrore del 7 ottobre nel sud di Israele per mano di Hamas non può giustificare il massacro indiscriminato della popolazione palestinese da parte dell’esercito israeliano, che avviene a Gaza da più di 90 giorni. A questo si aggiunge il durissimo embargo israeliano su Gaza da oltre 16 anni.

Alle dichiarazioni da parte del governo di Israele di voler continuare le operazioni militari fino alla completa distruzione di Hamas, fa da contraltare l’immane sofferenza del popolo palestinese.

Rinnoviamo l’appello per chiedere l’impegno dell’Italia in un’azione diplomatica che porti al cessate il fuoco permanente, alla liberazione degli ostaggi israeliani e al rilascio dei palestinesi trattenuti in detenzione amministrativa, a11’avvio di corridoi umanitari sicuri, alla libera entrata di aiuti umanitari e al ripristino della legalità internazionale a partire dalla fine dell’occupazione militare israeliana.

.

1 commento

  1. Stefano

    È scandaloso a dir poco questo voltafaccia dei paesi occidentali, Stati Uniti in primis. Ciò che sta avvenendo in Palestina, per quanto riguarda l’orrore e i massacri e la ferocia perpetrata contro la popolazione inerme, non ha nessun riscontro storico. Netanyahu e tutti coloro che fanno parte di quel governo, dovrebbero venire condannati per crimini di guerra.

    Rispondi

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Archivi

Fai una donazione

Fai una donazione tramite Paypal alla nostra associazione:

Fai una donazione ad Asso Pace Palestina

Oppure versate il vostro contributo ad
AssoPace Palestina
Banca BPER Banca S.p.A
IBAN: IT 93M0538774610000035162686

il 5X1000 ad Assopace Palestina

Il prossimo viaggio