di B’Tselem,
B’Tselem Press releases, 9 ottobre 2023.
Sabato 7 ottobre, Hamas ha commesso un crimine scioccante le cui orribili dimensioni stanno lentamente diventando chiare. Centinaia di militanti palestinesi sono entrati in territorio israeliano e hanno aperto il fuoco indiscriminatamente, uccidendo centinaia di civili e ferendone migliaia. Hanno bruciato case con gli occupanti e rapito più di 100 persone -tra cui bambini, donne e anziani- per usarle come merce di scambio. Molte altre persone sono ancora disperse e la loro sorte è sconosciuta.
Abbiamo visto testimonianze e filmati: di persone chiuse in casa per ore, terrorizzate, mentre i militanti si aggirano, sparando, fuori e persino dentro casa; di persone prese in ostaggio; di partecipanti a una festa che fuggono in ogni direzione sotto gli spari, con centinaia di morti; di famiglie che ancora non sanno cosa stia succedendo ai loro cari portati nella Striscia di Gaza.
Nel frattempo, i ministri del governo israeliano ora chiedono di uccidere, distruggere, schiacciare e persino affamare i residenti di Gaza, dimenticando che questa è già la politica israeliana. L’esercito sta attualmente bombardando Gaza anche se è chiaro, ancora una volta, che molte delle vittime saranno civili – tra cui donne, bambini e anziani.
Gli attacchi intenzionali contro i civili sono vietati e inaccettabili. Non esiste alcuna giustificazione per tali crimini, sia che vengano commessi nell’ambito di una lotta per la libertà dall’oppressione, sia che vengano motivati come parte di una guerra contro il terrore.
Abbandonare il principio morale fondamentale secondo cui tutti gli esseri umani sono stati creati uguali (“b’tselem elohim”) è una perdita di umanità.
Traduzione a cura di AssoPacePalestina
Non sempre AssoPacePalestina condivide gli articoli che pubblichiamo, ma pensiamo che opinioni anche diverse possano essere utili per capire.
.