Un progetto di AssopacePalestina a Nablus, sostenuto con i fondi otto per mille della Chiesa Valdese

Ott 9, 2023 | Notizie, Progetti

Assopace Palestina ha ottenuto dall’Otto per Mille della Tavola Valdese (negli anni 2017/2020/2022) un finanziamento per un progetto rivolto ai minori e adolescenti del distretto di Nablus-Territori Palestinesi gestito dal Partner operativo Human Supporters Association (HSA).

HSA è molto radicata nella città di Nablus, territori e campi profughi del distretto. Gestisce un Centro nella città vecchia che è punto di riferimento ed aggregazione per le fasce più vulnerabili della popolazione.  Ha sempre lavorato in un’ottica di rete, costruendo rapporti strutturati con le Istituzioni cittadine e quelle scolastiche.

Il finanziamento dell’Otto per Mille ha permesso di ampliare ed aumentare in modo significativo l’intervento raggiungendo molti minori e adolescenti in situazione di fragilità.

 Questi bambini vivono continuamente esposti ad un clima violento, di povertà materiale e culturale e molto spesso gli adulti di riferimento non sono in grado di garantire loro protezione per assenza di risorse culturali e per le oggettive condizioni di vita.

La popolazione di Nablus vive una condizione molto problematica per carenza di opportunità lavorative, povertà culturale, difficoltà di accesso alle cure sanitarie in relazione all’occupazione militare della città che impone gravi restrizioni delle libertà individuali. L’ingresso e l’uscita dalla città può avvenire solo attraverso i check point ed è concesso solo in casi eccezionali. Questa situazione ha gravemente compromesso lo sviluppo economico  e la possibilità di libero commercio producendo disoccupazione e povertà della popolazione palestinese.

L’intervento di Human Supporters Association intende offrire ai bambini un luogo protetto nel quale essere sostenuti nel percorso scolastico, sperimentare attività creative, sportive, ludiche. In definitiva una possibilità di condividere relazioni in modo sereno sviluppando le proprie potenzialità e coinvolgendo anche i loro genitori.

 Molto importante è stato l’intervento di alfabetizzazione per un gruppo di donne e la formazione di un gruppo di giovani che spenderanno le competenze acquisite come operatori volontari in interventi educativi sui più piccoli.

Assopace Palestina ha una collaborazione decennale con Human Supporters Association fondata su reciproci rapporti di correttezza, sulla condivisione degli obiettivi e sul riconoscimento della loro capacità progettuale e realizzativa.

.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Archivi

Fai una donazione

Fai una donazione tramite Paypal alla nostra associazione:

Fai una donazione ad Asso Pace Palestina

Oppure versate il vostro contributo ad
AssoPace Palestina
Banca BPER Banca S.p.A
IBAN: IT 93M0538774610000035162686

il 5X1000 ad Assopace Palestina

Il prossimo viaggio