Firenze, 10 – 15 ottobre 2023: Festival Middle East Now

MIDDLE EAST NOW
Firenze, 10 – 15 ottobre 2023

Cinema La Compagnia – Cinema Astra.

Ci siamo: manca meno di una settimana alla 14° edizione! 
A Firenze dal 10 al 15 ottobre al Cinema La Compagnia, al Cinema Astra, al Museo Novecento – e online sulla piattaforma PiùCompagnia / MyMovies – va in scena una settimana d’immersione nel Medio Oriente contemporaneo, tra storie, temi caldi e ospiti speciali, pronti per essere raccontati con uno sguardo diverso.
È tempo di Permanent Transitions, tema del festival 2023!

GUARDA IL PROGRAMMA DELLE PROIEZIONI

SCARICA LA GUIDA COMPLETA 2023

1 PICK PER DAY!

Nel ricco programma di 35 film – tra anteprime italiane, europee e internazionali – continuiamo a segnalarvi le novità di questa edizione.
Un film al giorno… annotateli in agenda!

Mercoledì 11 ottobre – ore 17.30
Cinema La Compagnia – Via Cavour, 50

HAWAR, OUR BANISHED CHILDREN di Pascale Bourgaux
(Belgium, Switzerland, 2023, 74’) v.o arabo – sottotitoli: inglese, italiano
Nel 2014, Daesh ha preso il controllo dell’Iraq settentrionale, dove vive la comunità yazida, e ha separato le famiglie, uccidendo gli uomini e rapendo donne e ragazze. Questo intenso documentario racconta la storia dei bambini nati durante questo periodo di prigionia, “i bastardi di Daesh”, facendo luce su una tragedia rimasta per troppo tempo nascosta. Anteprima italiana.

Mercoledì 11 ottobre – ore 21.00
Cinema Astra  – Piazza Cesare Beccaria 9

IN THE BLIND SPOT di Ayse Polat  
(Germania, Turchia, 2023, 118’)
Ambientato in una remota città nel nord-est della Turchia, dove si intrecciano le storie di una troupe cinematografica tedesca e di un agente dei servizi segreti turchi, la cui figlia piccola sembra essere perseguitata da una forza misteriosa. Un thriller politico concepito magistralmente e un enigma cinematografico intelligente e complesso, in cui il punto cieco – In The Blind Spot – rappresenta il trauma transgenerazionale del popolo curdo, messo in scena alla perfezione dalla regista curdo-tedesca Ayşe Polat.
Alla presenza della regista.

Venerdì 13 ottobre – ore 18.00
Cinema La Compagnia – Via Cavour, 50

BAGHDAD ON FIRE di Karrar Al-Azzawi 
(Iraq, Norvegia, 2023, 60’) v.o. arabo – sottotitoli: inglese, italiano
Viaggio intimo e drammatico che segue Tiba, giovane irachena di diciannove anni che, insieme ai suoi amici, si batte per la libertà e la democrazia in Iraq, nel più grande movimento giovanile del paese degli ultimi 20 anni. Documentario pluripremiato del giovane regista iracheno Karrar Al-Azzawi, che dà voce a una generazione che lotta per un futuro migliore. Anteprima italiana alla presenza del regista Karrar Al-Azzawi.

Venerdì 13 ottobre – ore 21.00
Cinema La Compagnia – Via Cavour, 50

ALAM di Firas Khoury 
(Tunisia, Francia, Palestina, Arabia Saudita, Qatar, 2022, 105’) v.o. arabo – sottotitoli: inglese, italiano
Premiato film di debutto del regista Firas Khoury, protagonista il giovane palestinese Tamer, che insieme ai suoi amici conduce una tipica vita da adolescente in una scuola della Galilea. Fino a quando un giorno arriva la bella Maysaa, e per far colpo su di lei accetta di prendere parte a un’operazione che gli cambierà la vita: sostituire la bandiera israeliana della scuola con quella palestinese. Con la partecipazione dell’attrice protagonista Sereen Khass.

Sabato 14 ottobre – ore 17.45
Cinema La Compagnia – Via Cavour, 50

LYD di Rami Younis e Sarah Ema Friedland
(Palestina, Gran Bretagna, 2023, 78’) v.o arabo – sottotitoli: inglese, italiano
Anteprima europea del bellissimo documentario di sci-fi che racconta l’ascesa e la caduta della città di Lyd, metropoli vecchia di 5.000 anni che un tempo connetteva la Palestina al mondo. Cosa è stata, cos’è ora, e cosa sarebbe diventata se non fosse stata conquista con la fondazione dello Stato di Israele nel 1948. Prodotto da Roger Waters dei Pink Floyd, con voce narrante della famosa attrice palestinese Maisaa Abd El-Hadi, è un arazzo emozionante dell’esperienza palestinese di questa città, fresco pluripremiato al festival di Amman (Miglior Film e Premio Fipresci). Con la partecipazione del regista.

Sabato 14 ottobre – ore 22.45
Cinema La Compagnia – Via Cavour, 50

JE T’AIME RONIT ELKABETZ di Moran Ifergan
(Israele 2022, 71′) v.o. ebraico – sottotitoli: inglese, italiano
Viaggio straordinario nella vita di un’icona del cinema e della scena artistica israeliana e mondiale, la regista e attrice israeliana Ronit Elkabetz, mancata nel 2016. Attraverso la collezione radicale del suo incredibile guardaroba, un saggio per immagini sul potere del cinema, il potere della moda, e su una vita animata da un profondo desiderio di libertà. Alla presenza della regista.


Vuoi assicurarti un posto in Sala al Cinema la Compagnia?

Acquista i tuoi biglietti online, puoi già farlo a questo link:
https://cinemalacompagnia.ticka.it


 FESTIVAL TALKS 2023  
IL PUNTO DELLE 19.30

Cinema La Compagnia – ingresso libero
Un programma ricco di conversazioni, presentazioni di libri e approfondimenti su temi forti e di attualità, coordinato da Giuseppe Alizzi. Tra quelli in programma segnaliamo: “Sport e Politica in Medio Oriente: la Grande Trasformazione” (mercoledì 11), sul mercato dello sport in Medio Oriente e le sue influenze sulla scena geopolitica, con Andrea Stramaccioni (ex allenatore dell’Inter, con esperienze in Iran e Qatar), l’analista geopolitico Dario Fabbri, a moderare il sociologo e giornalista Pippo Russo; “Micro-storie in transito: il Kurdistan raccontato in immagini” (giovedì 12), con il fotografo e curatore Rawsht Twana; e “Il cinema affronta la crisi climatica” (venerdì 13), conversazione con Huma Gupta del MIT Boston, sulla sua indagine cinematografica sugli effetti del surriscaldamento globale in Medio Oriente.
GUARDA IL PROGRAMMA COMPLETO


L’APERITIVO – DEGUSTAZIONE di questa edizione
TUTTI NELLO STESSO PIATTO: 
Iran, Libano, Siria e Palestina, un mappamondo culinario!
Un viaggio speciale nei sapori della cucina del Middle East
Giovedì 6 ottobre – ore 20.00 al Cinema La Compagnia
Nuovo appuntamento con gli aperitivi – degustazione “Eating Middle East”, un omaggio al mappamondo culinario dei sapori dal Middle East!
Degustazione + proiezione del film a seguire: 15 euro 
Posti limitati, prenotazione obbligatoria con prevendita direttamente alla cassa del Cinema La Compagnia
Per info: info@middleastnow.it

Domenica 15 ottobre
la COOKING DEMONSTRATION con Seghar Setareh special guest food del festival con “Melograni e Carciofi. Ricette e ricordi di un viaggio dall’Iran all’Italia” 
Saghar Setareh è una chef, fotografa e food writer nata a Tehran e basata a Roma, che crea un ponte tra Medio Oriente e Italia. Il libro “Melograni e Carciofi”, da poco pubblicato da Slow Food Editore, con oltre 80 ricette, iraniane, mediorientali e italiane, ci accompagna in un viaggio culinario e personale, attraverso sapori che sfidano i confini culturali.
Domenica 15 ottobre terrà un workshop culinario alla Scuola d’Arte Culinaria Cordon Bleu!
Dalle ore 10.00 – Prenotazione obbligatoria (posti limitati):
info@middleastnow.it – T. 3389868969
  Scopri di più…  

Lascia un commento