Società Civile Globale contro l’Apartheid

Giu 1, 2023 | Notizie

Un’iniziativa del Movimento Anti-Apartheid Palestinese,

31 maggio 2023.   

 “Sappiamo bene che la nostra libertà è incompleta

senza la libertà dei Palestinesi”.

Nelson Mandela

Decenni di mobilitazione da parte del popolo palestinese, insieme alla recente approvazione da parte della società civile globale, di organizzazioni internazionali per i diritti umani, di esperti delle Nazioni Unite, di capi di Stato, di parlamentari e diplomatici, hanno reso chiaro che l’apartheid non è solo un flagello del passato, ma un’afflizione ancora persistente che richiede un’azione urgente.

Prove inconfutabili e analisi inequivocabili da tutte queste fonti dimostrano che Israele sta perpetrando il crimine contro l’umanità dell’apartheid contro i palestinesi.

Sotto l’attuale governo israeliano, il più apertamente di estrema destra, razzista, fondamentalista, sessista, omofobo e corrotto nella storia dello Stato, la violenza pluridecennale e l’oppressione coloniale contro i Palestinesi indigeni stanno assumendo forme sempre più brutali.

È tempo che le persone di tutto il mondo si uniscano e che le Nazioni Unite agiscano con urgenza. L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite (UNGA) deve riattivare i suoi meccanismi per garantire che il crimine dell’apartheid faccia ormai solo parte della storia e per dichiarare Israele responsabile di aver perpetrato questo crimine.

Pertanto, chiediamo agli Stati membri della prossima Assemblea Generale delle Nazioni Unite di fare un primo passo e di riattivare la Commissione Speciale contro l’Apartheid.

Il riconoscimento dell’apartheid come crimine contro l’umanità e la significativa solidarietà internazionale con la lotta sul campo del popolo oppresso – espressa in particolare nel tagliare ogni legame con stati, aziende e istituzioni complici nell’apartheid – hanno aperto la strada alla libertà e alla democrazia per il popolo del Sudafrica e alla lotta tuttora in corso per porre fine alle disuguaglianze economiche. Lo smantellamento dell’apartheid in Sudafrica è oggi una pietra miliare fondamentale nella lotta globale contro il razzismo, la discriminazione e l’oppressione coloniale, ma rimane “incompleto”, come disse Mandela, senza l’abolizione dell’apartheid in tutto il mondo, a partire dalla Palestina.

Il Comitato Speciale contro l’Apartheid dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha svolto, decenni fa, un ruolo fondamentale nella lotta globale contro il razzismo, monitorando e denunciando le politiche di apartheid e costruendo meccanismi di diritto internazionale per reprimere e punire questo crimine contro l’umanità. È tempo che l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite si assuma la responsabilità di rilanciare questa Commissione Speciale e si unisca per porre fine all’apartheid del XXI secolo, ovunque si manifesti.

https://antiapartheid.limesurvey.net/784756

Traduzione a cura di AssoPacePalestina

.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Archivi

Fai una donazione

Fai una donazione tramite Paypal alla nostra associazione:

Fai una donazione ad Asso Pace Palestina

Oppure versate il vostro contributo ad
AssoPace Palestina
Banca BPER Banca S.p.A
IBAN: IT 93M0538774610000035162686

il 5X1000 ad Assopace Palestina

Il prossimo viaggio