VIDEO. Luisa Morgantini: “No all’espulsione delle comunità palestinesi da Masafer Yatta”

Mag 26, 2023 | Notizie

di Michele Giorgio,

pagineesteri.it, 26 Maggio 2023.

Masafer Yatta è un’area nelle colline a sud di Hebron, in Cisgiordania, che ospita dodici villaggi palestinesi per un totale di circa 2.800 residenti. L’area si estende su circa 3500 ettari di terra, dove le comunità hanno vissuto per generazioni.

Il diritto internazionale proibisce l’espulsione di una popolazione dalla propria terra. Nonostante ciò l’esercito israeliano all’inizio degli anni ’80 ha dichiarato l’area Firing Zone 918, ossia un poligono di tiro e di addestramento per le sue forze armate. I palestinesi denunciano questa decisione come una mossa volta ad espropriare gli abitanti di Masafer Yatta delle loro case e terre e per rafforzare gli insediamenti coloniali nell’area.

Per 40 anni i residenti hanno vissuto quotidianamente sotto la minaccia di demolizioni, sgomberi ed espropriazioni. Le famiglie di Masafer Yatta hanno un accesso limitato alla terra, alle strade, alle fonti d’acqua, alle scuole, ai servizi medici e agli ospedali. A ciò si aggiungono le intimidazioni dei coloni israeliani insediato nella zona che, riferiscono i palestinesi, non poche volte sfociano in vere e proprie aggressioni fisiche.

Il 4 maggio 2022, la Corte Suprema israeliana, ha respinto  il ricorso degli abitanti e con la sua sentenza definitiva ha dato all’esercito il via libera per sgomberare forzatamente le comunità palestinesi. Dovessero i comandi militari procedere con lo sgombero, sarà una delle più espulsioni di civili palestinesi effettuate dallo Stato di Israele negli ultimi decenni. Attivisti locali e internazionali temono che lo sgombero possa stabilire un allarmante precedente per ulteriori espulsioni in tutta la Cisgiordania. Abbiamo intervistato Luisa Morgantini, già vicepresidente dell’Europarlamento e fondatrice di Assopace Palestina, che da anni è attiva a sostegno dei diritti delle comunità palestinesi di Masafer Yatta, durante la sua visita nella regione assieme ad una delegazione italiana.

LA VIDEO-INTERVISTAVIDEO.

https://pagineesteri.it/2023/05/26/medioriente/video-luisa-morgantini-no-allespulsione-delle-comunita-palestinesi-da-masafer-yatta/

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Archivi

Fai una donazione

Fai una donazione tramite Paypal alla nostra associazione:

Fai una donazione ad Asso Pace Palestina

Oppure versate il vostro contributo ad
AssoPace Palestina
Banca BPER Banca S.p.A
IBAN: IT 93M0538774610000035162686

il 5X1000 ad Assopace Palestina

Il prossimo viaggio