12 maggio, quarto giorno. Aggiornamento sugli attacchi israeliani a Gaza

Mag 12, 2023 | Notizie

di Deep Dive Daily,  

Palestine Deep Dive, 12 maggio 2023. 

12.05.23 Israele continua a bombardare impunemente intere famiglie a Gaza

Il bombardamento avvenuto oggi della casa della famiglia Taha nella città di Beit Lahiya, nel nord della Striscia di Gaza. A sinistra un attimo prima, a destra un attimo dopo il bombardamento. Fotografia di Mohamed Hazem Al-Masry

Israele, una potenza nucleare, continua a bombardare la Striscia di Gaza assediata, con una tecnologia militare industrializzata di livello mondiale, uccidendo impunemente intere famiglie.

33 Palestinesi sono stati uccisi e 111 feriti da quando è iniziata l’offensiva militare di Israele su Gaza, martedì 9 maggio, secondo il Ministero della Sanità palestinese. 2,2 milioni di Palestinesi, il 50% dei quali sono minori (e la maggior parte soffre di ansia e depressione) continuano a subire gli attacchi aerei dei jet da combattimento e dei droni israeliani. Un uomo israeliano è stato ucciso da un razzo palestinese.

Israele ha chiuso il valico di Erez per quattro giorni, impedendo a 432 pazienti di accedere alle cure, tra cui 27 che necessitavano di trattamenti salvavita.

Durante il suo primo viaggio a Londra, la Relatrice Speciale dell’ONU per i Territori Occupati, Francesca Albanese, ha denunciato con queste parole la colonizzazione israeliana del territorio palestinese: 

“Per me, l’apartheid è un sintomo e una conseguenza delle ambizioni territoriali che Israele ha per la terra rimanente di una Palestina accerchiata… La motivazione è da ricercare nelle colonie. Israele è una potenza coloniale che mantiene l’occupazione per ottenere quanta più terra possibile per i soli ebrei. Ed è questo che porta alle numerose violazioni del diritto internazionale”.

L’ex ospite di Palestine Deep Dive, il dottor Bahzad Alakhras, medico e specialista di salute mentale a Gaza, afferma che il nome stesso di Gaza dovrebbe essere considerato “un sinonimo di trauma“, dove la vita è definita da incertezza, dolore e depressione. Dice anche che la speranza rimane ancora, ma non si sa quanto possa durare.

Per anni, Israele si è affidato alla sua politica di ‘omicidi mirati’ e bombardamenti di case familiari a Gaza, per eseguire uccisioni extragiudiziali, misinterpretando deliberatamente il diritto internazionale per privare i Palestinesi di ogni protezione, scrive l’autore e giornalista Ben White.

Parlando con Mark Seddon, il giornalista palestinese Ramzy Baroud ha sottolineato la disumanizzazione dei palestinesi nei media occidentali, denunciando l’ipocrisia dell’appoggio dell’Occidente alla resistenza ucraina:

“Non c’è spazio all’interno della moralità del mondo occidentale per accettare che un palestinese, in disperate circostanze, possa nemmeno usare un fucile e sparare a un aereo da guerra israeliano che sta bombardando la sua casa a Khan Yunis o a Rafah o a Jabalia. Non riusciamo ancora a far sì che la comunità internazionale riconosca un simile diritto. Se un Palestinese si difende, a prescindere dalle circostanze, è un terrorista”.

Afferma inoltre: “Israele sta vivendo il suo fallimento intellettuale e morale… per il potere che ha la voce dei Palestinesi, anche quella dei bambini piccoli dopo la loro morte”.

https://mailchi.mp/0fa9a6d3c654/k5u5xsa2ve-10112963?e=46dd9178fc

Traduzione a cura di AssoPacePalestina

Non sempre AssoPacePalestina condivide gli articoli che pubblichiamo, ma pensiamo che opinioni anche diverse possano essere utili per capire.

.

0 commenti

Trackback/Pingback

  1. riceviamo da zeitun.info e volentieri pubblichiamo | Pennatagliente's Blog - […] 12 maggio, quarto giorno. Aggiornamento sugli attacchi israeliani a Gaza […]

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Archivi

Fai una donazione

Fai una donazione tramite Paypal alla nostra associazione:

Fai una donazione ad Asso Pace Palestina

Oppure versate il vostro contributo ad
AssoPace Palestina
Banca BPER Banca S.p.A
IBAN: IT 93M0538774610000035162686

il 5X1000 ad Assopace Palestina

Il prossimo viaggio