di Mondoweiss Palestine Bureau,
Mondoweiss, 1 maggio 2023.
Gerico entra nel suo decimo giorno consecutivo di assedio, mentre l’esercito israeliano sferra raid mortali nel campo profughi di Aqbat Jabr alla ricerca di combattenti della resistenza palestinese.
Questa settimana sono stati uccisi due palestinesi. Lunedì mattina, 1° maggio, le forze israeliane hanno preso di mira e invaso il campo profughi di Aqbat Jabr a Gerico, uccidendo il diciassettenne Jibreel Mohammad Kamal al-Lad’a con un proiettile alla testa e ferendone altri sei, di cui tre in condizioni critiche. Il 17enne è il secondo palestinese ucciso nel campo profughi di Gerico nell’ultima settimana. Con al-Lad’a, il numero di minorenni palestinesi uccisi quest’anno ha raggiunto i 19 – la metà del numero totale di bambini e minorenni palestinesi uccisi nei 12 anni precedenti al 2022 (l’anno più letale per i palestinesi in Cisgiordania da quando le Nazioni Unite hanno iniziato a documentare le vittime nel 2005). Oltre ad al-Lad’aa, giovedì 27 aprile le forze israeliane hanno sparato e ucciso Ahmad Yacoub Taha, 39 anni, nei pressi del distretto palestinese di Salfit.
dall’esercito israeliano, che ha chiuso tutte le entrate e le uscite principali e ha fermato le auto dei palestinesi ai posti di blocco per lunghe ore.
Il prigioniero palestinese Khader Adnan, 44 anni, si avvicina ai 90 giorni di sciopero della fame, mentre esperti medici, familiari e amici avvertono che la sua vita è in pericolo. Adnan sta protestando contro il suo arresto avvenuto il 5 febbraio di quest’anno, il terzo sciopero della fame che ha condotto dopo altri due negli ultimi dieci anni, anch’essi per protestare contro la sua detenzione da parte di Israele in momenti diversi. Nel pomeriggio di domenica 30 aprile, il tribunale militare israeliano di Ofer ha respinto l’appello presentato dal team legale di Adnan per l’applicazione di un precedente ordine del tribunale per il suo rilascio. A causa del deterioramento delle sue condizioni di salute, Adnan ha partecipato ai suoi processi in tribunale via video. Sua moglie, Randa Moussa, avverte che Israele continuerà a trattenerlo nella clinica del carcere di Ramleh per nutrirlo a forza, una pratica considerata illegale dal diritto internazionale. Nonostante il deterioramento delle sue condizioni di salute, la prossima udienza di Adnan è stata rinviata al 10 maggio.
La presenza israeliana e la violenza dei coloni continuano ad aumentare a Hebron. Domenica 30 aprile, un colono israeliano ha investito e ferito Kamal Abu Mariah, 42 anni, vicino all’ingresso di Hebron.
https:///2023/05/west-bank-dispatch-jericho-and-aqbat-jabr-under-siege/
Traduzione a cura di AssoPacePalestina
Non sempre AssoPacePalestina condivide gli articoli che pubblichiamo, ma pensiamo che opinioni anche diverse possano essere utili per capire.
.