EMESSO DA: Relatrice Speciale sulla situazione dei diritti umani nei Territori Palestinesi occupati dal 1967.
SCADENZA: 01 marzo 2023
Scopo: Segnalare alla Relatrice Speciale una scelta di argomenti per i futuri rapporti tematici e per attività da realizzare nell’espletamento del suo mandato.
Obiettivi
La Relatrice Speciale sulla situazione dei diritti umani nei Territori Palestinesi occupati dal 1967, Francesca Albanese, invita tutti gli Stati e le altre autorità, le istituzioni nazionali per i diritti umani, i difensori dei diritti umani, le organizzazioni della società civile, il mondo accademico, le agenzie delle Nazioni Unite e le altre parti interessate a condividere i loro punti di vista e le loro riflessioni su temi e attività da considerare prioritari nell’attuazione del suo mandato.
Poiché finora non le è stato consentito l’accesso ai Territori Palestinesi occupati, desidera sollecitare contributi esterni per garantire che i punti di vista e le prospettive della più ampia gamma di palestinesi e di altre parti interessate siano ascoltati e presi in considerazione nello svolgimento del suo lavoro di Relatrice Speciale.
Domande chiave e tipi di contributi richiesti
La Relatrice Speciale invita a fornire contributi su una o più delle seguenti questioni:
- Secondo voi, quali sono le più gravi violazioni del diritto internazionale nei Territori Palestinesi occupati che meritano l’attenzione e la segnalazione della Relatrice Speciale?
- Tra queste questioni, quale ritenete che la Relatrice Speciale possa essere in grado di affrontare nel modo più efficace e strategico, in base alla portata del suo mandato, ai suoi metodi di lavoro e al suo approccio?
- Quali azioni suggerireste alla Relatrice Speciale di intraprendere per affrontare la questione, nell’ambito del suo mandato?
- Quali sono le maggiori entità responsabili di doveri e altri attori che potrebbero influenzare un cambiamento positivo (ad esempio: autorità governative, organizzazioni della società civile, imprese, media, gruppi religiosi, comunità diplomatica, altri meccanismi internazionali per i diritti umani) con cui raccomandereste alla Relatrice Speciale di impegnarsi in modo più proattivo?
I prossimi passi
La Relatrice Speciale gradirebbe che i contributi fossero inviati a hrc-sr-opt@un.org entro il 1° marzo 2023.
Si prega di limitare i commenti a un massimo di 1.000 parole.
Alla risposta possono essere allegati ulteriori materiali di supporto, come relazioni, studi accademici e altri materiali di base.
Di norma, tutti i contributi resteranno riservati. Se desiderate che il vostro contributo venga pubblicato sul sito web della Relatrice Speciale, siete pregati di indicarlo esplicitamente nel vostro contributo.
https://www.ohchr.org/en/calls-for-input/2023/call-input-special-rapporteurs-future-thematic- rapporti e attività
Traduzione a cura di AssoPacePalestina
.