Un soldato israeliano uccide un palestinese vicino a Nablus

Dic 3, 2022 | Notizie

di IMEMC News,

2 dicembre 2022. 

Ammar Hamdi Mifleh

Venerdì, un soldato israeliano ha ucciso un giovane palestinese dopo averlo fatto cadere a terra nella città di Huwwara, a sud di Nablus, nella parte settentrionale della Cisgiordania occupata.

Il Ministero della Salute palestinese ha dichiarato che il giovane ucciso è stato identificato come Ammar Hamdi Mifleh, 22 anni, del villaggio di Osarin, a sud di Nablus.

Il Ministero della Salute ha detto che i soldati hanno impedito a un’ambulanza palestinese e ai medici di avvicinarsi al giovane colpito, che è deceduto per le ferite prima che l’esercito portasse il suo cadavere verso una destinazione sconosciuta.

Un video che documenta l’attacco israeliano mostra il soldato che avvolge il braccio intorno al collo del giovane e cerca di trascinarlo via, dopo che due palestinesi avevano tentato di intervenire e di calmare la situazione.

Il giovane, che è riuscito a liberarsi dalla presa al collo del soldato, ha lottato con lui per brevi secondi prima che il soldato iniziasse a estrarre la sua pistola dalla fondina; poi il fucile del soldato è caduto, e lui ha spinto il palestinese, facendolo cadere a terra, prima di sparargli quattro colpi di pistola.

Il soldato ha raccolto il suo fucile si è poi avvicinato di nuovo al palestinese impugnando la pistola quasi volesse sparare un altro colpo, una chiara indicazione che intendeva giustiziare il giovane, anche se non rappresentava una minaccia.

La vita del soldato non era in pericolo, soprattutto perché il giovane era già a terra, e avrebbe potuto sottometterlo sotto la minaccia dell’arma per consentire ad altri soldati di arrestarlo.

Testimoni oculari hanno detto che la colluttazione è stata rapida e breve e che quando il palestinese sembrava aver afferrato la canna del fucile, stava cercando di assicurarsi che non fosse puntato contro di lui.

L’esercito israeliano ha affermato che un palestinese ha “accoltellato un agente di polizia a Huwwara” prima di essere colpito dai soldati, aggiungendo che l’agente ha riportato ferite lievi.

Non ci sono elementi a sostegno di tale affermazione, mentre i testimoni oculari dicono che la sparatoria mortale contro il giovane non aveva niente a che fare con un presunto accoltellamento.

Secondo l’esercito, “il palestinese ha tentato di strappare l’arma al soldato prima che il suo fucile cadesse”, ma anche questo scenario non giustifica il fatto di sparare quattro colpi di pistola contro il palestinese che era già a terra ed era disarmato.

L’esecuzione del giovane ha portato a massicce proteste a Huwwara, prima che i soldati sparassero a un giovane con un proiettile d’acciaio rivestito di gomma e causassero effetti nocivi a decine di persone per l’inalazione di gas lacrimogeni.

Il Ministero palestinese degli Affari Esteri e degli Espatriati ha denunciato l’esecuzione del giovane e l’ha descritta come “un omicidio a sangue freddo commesso da un soldato razzista dell’occupazione israeliana, incoraggiato dall’estremista leadership politica e militare di Israele”.

Il Ministero ha aggiunto che le politiche israeliane che permettono ai soldati di usare il fuoco vivo contro i palestinesi disarmati fanno parte dell’incitamento politico, dell’odio e del razzismo della leadership politica e militare israeliana e dei coloni paramilitari illegali che sono diventati un secondo esercito che occupa la Palestina.

Il Ministero ha invitato la Corte Penale Internazionale e la Comunità Internazionale a interrompere il loro silenzio mortale, a perseguire i criminali di guerra e a porre fine a questa occupazione colonialista, illegale e criminale della Palestina e ai suoi reati in preoccupante aumento.

Traduzione a cura di AssoPacePalestina

.

0 commenti

Trackback/Pingback

  1. Un soldato israeliano uccide un palestinese vicino a Nablus | Assopace Palestina - NUOVA RESISTENZA antifa' - […] Sorgente: Un soldato israeliano uccide un palestinese vicino a Nablus | Assopace Palestina […]

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Archivi

Fai una donazione

Fai una donazione tramite Paypal alla nostra associazione:

Fai una donazione ad Asso Pace Palestina

Oppure versate il vostro contributo ad
AssoPace Palestina
Banca BPER Banca S.p.A
IBAN: IT 93M0538774610000035162686

il 5X1000 ad Assopace Palestina

Il prossimo viaggio