La ministra degli Esteri sudafricana chiede che Israele sia dichiarato “Stato di apartheid”

Lug 29, 2022 | Notizie

Jerusalem Post Staff,

27 luglio 2022.

La ministra degli Esteri Naledi Pandor ha evocato i confronti tra la narrativa palestinese e la storia della segregazione razziale del Sud Africa questa settimana presso i capi missione palestinesi in Africa.

Naledi Pandor

La ministra degli Esteri sudafricano Naledi Pandor ha dichiarato martedì che Israele dovrebbe essere classificato come uno stato di apartheid e che l’Assemblea generale delle Nazioni Unite dovrebbe istituire un comitato per verificare se soddisfa i suoi requisiti, ha riferito Al Jazeera.

“La narrativa palestinese evoca le esperienze della storia di segregazione e oppressione razziale del Sud Africa”, ha aggiunto. Secondo quanto riferito, i commenti e le accuse sarebbero state fatte alla seconda riunione dei capi missione palestinesi in Africa, tenutasi a Pretoria, una delle capitali del Sud Africa.

La prima ambasciata palestinese in Sud Africa è stata aperta nel 1995. Una dichiarazione sul sito web del governo sudafricano fa eco alla dichiarazione di Pandor: “Sin dagli albori della democrazia nel 1994, il Sud Africa è sempre stato un alleato della Palestina e ha costantemente messo in luce le lotte delle persone palestinesi, le ha supportate su piattaforme internazionali e ha offerto assistenza materiale in base alle sue capacità”.

“La narrativa palestinese evoca esperienze della stessa storia del Sud Africa di segregazione razziale e oppressione”.

Pandor è stato la prima rappresentante del governo a denunciare l’uccisione della giornalista palestinese-americana di Al Jazeera Shireen Abu Akleh a maggio durante un raid in Cisgiordania. A quel tempo, ha paragonato la violenta interruzione del corteo funebre di Abu Akleh da parte della polizia israeliana alla brutalità dell’esercito sudafricano dell’apartheid.

L’affermazione di Pandor sull’apartheid israeliana arriva all’indomani di tre rapporti sui diritti umani all’inizio di quest’anno secondo cui Israele – nel suo controllo del territorio dal fiume al mare, comprese la Cisgiordania e Gaza – dovrebbe essere considerato un regime che ha commesso il crimine di apartheid contro il popolo palestinese.

L’ultimo rapporto di febbraio di Amnesty International affermava che lo stato ebraico è colpevole di questo crimine sin dal suo inizio nel 1948, sulla base della sua analisi giuridica indipendente. Amnesty ha respinto le accuse secondo cui, così facendo, criminalizzava l’identità di Israele come stato etnico nazionalista.

Le forti risposte di paesi come gli Stati Uniti e la Germania che denunciano un marchio di apartheid contro Israele non hanno attenuato le preoccupazioni a Gerusalemme o tra i sostenitori dello Stato ebraico per quanto riguarda i pericoli di una spinta crescente dell’Autorità Palestinese e dei suoi sostenitori per trovare Israele colpevole di apartheid, anche attraverso una nuova indagine del Consiglio per i diritti umani delle Nazioni Unite e la Corte penale internazionale.

https://www.jpost.com/bds-threat/article-713140

Traduzione a cura di AssoPacePalestina

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Archivi

Fai una donazione

Fai una donazione tramite Paypal alla nostra associazione:

Fai una donazione ad Asso Pace Palestina

Oppure versate il vostro contributo ad
AssoPace Palestina
Banca BPER Banca S.p.A
IBAN: IT 93M0538774610000035162686

il 5X1000 ad Assopace Palestina

Il prossimo viaggio