Il 3 Novembre 2019 le volontarie e i volontari italiani che si sono recati in Palestina per partecipare alla raccolta delle olive hanno fatto ritorno in Italia.
La loro esperienza e le loro emozioni potete trovarle nei link riportati qui sotto.
Sono ormai dieci anni che AssopacePalestina fa parte del progetto Raccogliendo la Pace, a cura degli Interventi Civili di Pace in Palestina (AssopacePalestina, Centro Studi Sereno Regis, Ipri, Servizio Civile Internazionale, Un ponte per…).
Raccogliere le olive in Palestina è un buon modo per capire come l’occupazione israeliana pervade la vita e le relazioni quotidiane dei Palestinesi. Perché aiutare i contadini palestinesi nella raccolta delle olive? Un motivo semplice: i coloni ed i soldati israeliani rendono difficile quando non impossibile per i contadini palestinesi lavorare nei loro campi e raccogliere le olive. Il nostro impegno è svolto in collaborazione con i comitati popolari per la resistenza nonviolenta palestinese.
Leggerete dalle testimonianze dei volontari come i coloni invadono gli uliveti ed attaccano i contadini. Essere in Palestina con i contadini significa per noi tentare di proteggere i contadini palestinesi ed il loro diritto al raccolto. Questa stagione è finita, ma il prossimo anno chiederemo ancora volontari. Stay tuned.