Un film da vedere e sostenere. Uscirà nelle sale cinematografiche italiane a partire dal 24 aprile. La distribuzione ci chiede aiuto per fare in modo che le sale siano piene fin dal primo giorno.
Tutte e tutti al cinema.
Vi sono ottime recensioni su Repubblica ed il Corriere della Sera. Ho visto il film a Firenze al Middle East Cinema: è davvero da non perdere.
Come sapete Mohammed Bakri (attore del film) è anche un nostro amico e sta vivendo un momento delicato perché il 6 maggio vi sarà una nuova udienza per il processo intentato contro di lui da un soldato israeliano per il film che Mohammed ha girato a Jenin.
Diffondete ovunque ed andate a tutti i cinema che trovate nelle diverse città. Diffondete sui social, ovunque; dobbiamo fare il massimo sforzo per la riuscita nelle sale commerciali. Molti mi hanno chiesto gli orari: qui sotto vi elenchiamo gli orari dei cinema delle varie città.
Un abbraccio
Luisa Morgantini
PROGRAMMAZIONE DI WAJIB-INVITO AL MATRIMONIO NELLE SALE ITALIANE
ROMA- DAL 25 APRILE– CINEMA GREENWICH
PERUGIA – DAL 25 APRILE – CINEMA SANT’ ANGELO
ASCOLI PICENO – DAL 24 APRILE – CINEMA ODEON
MILANO – DAL 24 APRILE – CINEMA ANTEO E CINEMA ELISEO
PADERNO DUGNANO – DAL 27 APRILE CINEMA METROPOLIS
GAVIRATE – DAL 24 APRILE CINEMA GARDEN
MONZA – DAL 26 APRILE CINEMA TEODOLINDA
TORINO – DAL 25 APRILE CINEMA MASSIMO
GENOVA – DAL 25 APRILE CINEMA CITY
BOLOGNA dal 25 APRILE CINEMA LUMIERE
REGGIO EMILIA DAL 26 APRILE CINEMA JOLLY
PARMA DAL 26 APRILE CINEMA EDISON
MODENA DAL 26 APRILE CINEMA FILMCLUB 7B
RIMINI DAL 26 APRILE CINEMA SETTEBELLO
FAENZA DAL 26 APRILE CINEMA EUROPA
PADOVA DAL 24 APRILE CINEMA MPX MULTISALA PIO X
TRIESTE DAL 24 APRILE CINEMA GIOTTO
FIRENZE DAL 26 APRILE CINEMA SPAZIO ALFIERI
BERGAMO 26 APRILE CINEMA CAPITOL
GALLARATE 26 APRILE CINEMA ARTI
Care Amiche e Amici,
Siamo felici di informarVi che l’attesissimo film “WAJIB-INVITO AL MATRIMONIO della pluripremiata regista palestinese Annemarie Jacir uscirà il prossimo 24 APRILE nelle migliori sale italiane e, a MILANO al cinema ANTEO.
Film vincitore di numerosi e prestigiosi Premi internazionali tra cui Miglior Film e Miglior Attore ai Festival di Dubai e di Mar del Plata, Gran Premio della Giuria al Festival di Londra, Premio dei Giovani al Festival di Locarno, Premio del Pubblico al Middle Est Now Film Festival, WAJIB-INVITO AL MATRIMONIO ha colpito al cuore il pubblico e la critica di tutto il mondo.
WAJIB-INVITO AL MATRIMONIO è già stato definito dalla stampa italiana come “una perla rara, un film delicato e imperdibile” e ancora “un film con cui il cinema fa centro perchè racconta la realtà meglio di qualunque inchiesta, indagine o reportage“.
Ambientato nella comunità cristiana di Nazareth, Palestina, WAJIB-INVITO AL MATRIMONIO narra la storia di Abu Shadi un insegnante molto stimato che ha cresciuto da solo i due figli e ora si appresta a vivere il giorno più bello della sua vita: il matrimonio della figlia Amal. Per l’occasione è tornato nella città natale anche il figlio Shadi che, pur vivendo da tempo in Italia, non si è sottratto al “Wajib”, cioè al “dovere” da parte dei familiari di consegnare personalmente le partecipazioni di nozze, come forma di rispetto verso gli invitati.
Di casa in casa, con visite a familiari, amici o anche semplicemente vicini, Shadi e Abu Shadi si apprestano così a trascorrere insieme un’intensa giornata on the road dedicata a incontri e consegne proprio come vuole la tradizione.
Le porte di cristiani, musulmani e anche atei si aprono al loro arrivo. Ma, se al cospetto degli invitati padre e figlio riescono a calarsi nel ruolo che tutti da loro si aspettano, nei momenti in cui sono soli la diversa visione della vita e dei valori che ormai ampiamente li separa, affiora man mano in superficie costringendoli a un inevitabile confronto.
Con delicatezza e ironia e avvalendosi di due attori straordinari Mohammed Bakri e Saleh Bakri, WAJIB-INVITO AL MATRIMONIO esplora la linea sottile che intercorre tra amore e dovere, modernità e tradizione, rivoluzione e compromesso.
Come ha sottolineato la regista Annemarie Jacir:
Il cinema non ha il potere di cambiare la realtà ma può aiutare a capirla”.
Vi aspettiamo in sala per appassionarvi, come noi, a questa storia bellissima e importante e, nel frattempo non dimenticate di visitare le pagine Facebook e Twitter ufficiali del film:
GRAZIE A TUTTI!
Twitter: @SatineFilm
Facebook Satine Film
https://www.facebook.com/satinefilm/
Facebook Wajib-Il film
https://www.facebook.com/WAJIBILFILM/
Grazie a tutti!
The Satine Team In collaborazione con AssoPacePalestina