UNITED NATIONS – Office for the Coordination of Humanitarian Affairs
Periodo di osservazione: 20 – 26 agosto 2013
Cisgiordania (West Bank):
— Quattro civili palestinesi sono stati uccisi e 24 feriti in scontri con le forze israeliane durante operazioni di ricerca-arresto effettuate in due campi profughi. Nella settimana in oggetto le operazioni di ricerca-arresto sono state 76.
— A Gerusalemme Est e nell’area C, 34 strutture sono state demolite a motivo della mancanza di permessi di costruzione, costringendo 50 persone allo sfollamento.
— A seguito di una demolizione precedente, un’intera comunità beduina è stata costretta a lasciare Gerusalemme Est, dove la comunità viveva dagli anni ’50.
Striscia di Gaza (Gaza Strip):
— Due ragazzi palestinesi (14 e 16 anni) sono stati feriti, a circa 100 metri all’interno della recinzione, da colpi sparati dalle forze israeliane.
— Le autorità egiziane hanno riaperto il valico di Rafah per il movimento di viaggiatori in entrambe le direzioni, tuttavia la maggior parte degli abitanti di Gaza non sono autorizzati ad uscire.
— I media egiziani riferiscono che tra il 30 giugno e il 20 agosto 2013, le autorità egiziane hanno distrutto circa 520 tunnel sotto la frontiera. L’entrata di merci in Gaza è ridotta al 15% della situazione normale.
===================
Traduzione e riassunto a cura di Assopace – gruppo territoriale di Rivoli TO
e-mail: assopacerivoli@yahoo.it
Il rapporto completo è disponibile all’indirizzo:
Per informazioni
UNITED NATIONS – Office for the Coordination of Humanitarian Affairs
www.ochaopt.org