UNITED NATIONS – Office for the Coordination of Humanitarian Affairs
Periodo di osservazione: 30 luglio – 5 agosto 2013
Cisgiordania (West Bank):
— Durante operazioni di ricerca-arresto condotte dalle forze israeliane sono stati feriti 31 palestinesi (di cui 7 bambini). Altri 7 palestinesi sono stati feriti in vari scontri con le forze israeliane.
— Coloni israeliani hanno aggredito e ferito un contadino palestinese 80enne per costringerlo a lasciare la zona. In un altro incidente, un colono ha aggredito un pastore palestinese e il suo gregge, uccidendo tre pecore con il trattore.
— Palestinesi hanno lanciato pietre contro autobus israeliani che viaggiavano vicino ad un insediamento colonico, ferendo due israeliani.
— Coloni hanno abbattuto 25 palme da dattero e vandalizzato 1500 chili di datteri appartenenti ad una comunità palestinese. Altri coloni hanno vandalizzato attrezzature di USAID [United States Agency for International Development] finalizzate a facilitare l’approvvigionamento idrico di un villaggio palestinese.
— Nel quarto venerdì di Ramadan le autorità israeliane hanno consentito a 104.630 palestinesi della Cisgiordania di entrare in Gerusalemme Est.
Striscia di Gaza (Gaza Strip):
— Il flusso di carburante attraverso il tunnel sotto il confine di Gaza e l’Egitto è tornato ai livelli pre-crisi, ma il trasferimento di materiali da costruzione rimane gravemente ridotto.
===================
Traduzione e riassunto a cura di Assopace – gruppo territoriale di Rivoli TO
e-mail: assopacerivoli@yahoo.it
Il rapporto completo è disponibile all’indirizzo:
Per informazioni
UNITED NATIONS – Office for the Coordination of Humanitarian Affairs
www.ochaopt.org