IL 30 MARZO GIUNGERA’ A ROMA – PRIMA TAPPA DI UN VIAGGIO IN ITALIA – IL CONVOGLIO “VIK GAZA TO ITALY” ORGANIZZATO DAL CENTRO ITALIANO DI SCAMBIO CULTURALE VIK DI GAZA
Il convoglio, organizzato dal <Centro Italiano di Scambio Culturale “VIK”>, sarà presente in Italia sino al 15 aprile e sarà costituito da rappresentanti delle associazioni culturali di Gaza attive nei campi delle arti figurative, della musica, della danza, dello sport (Parkour), della comunicazione e del cinema, nonché da giovani intellettuali impegnati nel campo della ricerca filosofica.
Testimonierà in Italia “la ricchezza culturale” della popolazione della Striscia di Gaza., che ancorché assediata e sottoposta a continui attacchi militari mantiene integra la propria vitalità
Il primo evento si terrà a Roma il 30 marzo con la celebrazione delle GIORNATA DELLA TERRA, ricorrenza che tutto il popolo palestinese solennizza ogni anno sulla propria terra e nella diaspora. Nei giorni successivi si terranno quattro Laboratori che tratteranno di temi filosofici, di musica, cinematografia e comunicazione e si svolgeranno esibizioni di Parkour. Poi il Convoglio si dirigerà in altre città.
La Rete Romanda di Solidarietà con il Popolo Palestinese, che accoglierà il Convoglio a Roma, lancia una campagna di raccolta di fondi per la copertura del costo dei viaggi aerei dei componenti il Convoglio (da 20 a 30 persone a seconda delle risorse finanziarie raccolte). Rivolge perciò un pressante appello a tutt@ i sostenitori e le sostenitrici in Italia della causa palestinese perché contribuiscano con sottoscrizioni anche piccole (da 5 euro in su) alla realizzazione di questa impresa promossa dal Centro Italiano di Scambio Culturale che si è costituito a Gaza in ricordo di Vittorio Arrigoni di cui il 14 aprile ricorrerà il secondo anniversario del suo sacrificio.
Le sottoscrizioni vanno versate a mezzo di bonifico bancario sullo stesso conto corrente utilizzato a suo tempo per la raccolta dei fondi per il finanziamento di CO.R.UM, il convoglio (di oltre 70 persone) che dall’Italia raggiunse Gaza ad un mese dalla uccisione di Vittorio.
L’Iban del conto corrente – intestato a Giovanni Lisi – sulla Filiale di Roma Nomentana dell’Unipol Banca è il seguente:
IT94K0312703241000000001237
come causale si può mettere “convoglio to Italy”
Il resoconto della raccolta e dell’impiego di fondi sarà reso pubblico con gli stessi mezzi con i quali viene diffuso questo appello.