Roma, venerdì 26 ottobre ore 18.30
CASA INTERNAZIONALE DELLE DONNE
Via della Lungara 19, sala Simonetta Tosi
DONNE CHE FANNO LA DIFFERENZA
RIFLESSIONI SULL’IDENTITÀ FEMMINILE IN PALESTINA,
TRA OCCUPAZIONE ISRAELIANA E TRADIZIONALISMO
–>Scarica il Volantino PDF<– –>Scarica il Comunicato PDF<–
L’identità femminile in Palestina, tra occupazione israeliana e tradizionalismo. Questo il tema dell’incontro pubblico che si terrà venerdì 26 ottobre ore 18.30 presso la Casa internazionale delle donne, in via della Lungara 19 a Roma, organizzato da Associazione per la pace, Donne in nero e Casa internazionale delle donne.
Essere donna in Palestina vuol dire confrontarsi quotidianamente con una doppia violenza. Da un lato quella politica, economica e militare, dovuta all’occupazione israeliana che dura da più di sessant’anni. Dall’altro quella di genere, frutto di relazioni sociali ancora condizionate da tradizionalismi e integralismo religioso. Ma l’identità femminile, nei Territori Occupati, è, anche e soprattutto, una risorsa ancora troppo poco valorizzata. Che può fare la “differenza”. In che modo e con quali risultati le donne palestinesi si confrontano con questo nuovo ruolo che i tempi impongono?
Occasione per affrontare il tema è la visita, in Italia, di Francoise Daoud, attivista della Palestinian Working Woman Society for Development, una delle più influenti e grandi organizzazioni di donne, che ha come obiettivo la fine dell’occupazione israeliana e la costruzione di una società palestinese democratica, basata sull’uguaglianza di genere, la giustizia sociale e il rispetto dei diritti umani. Da anni l’associazione, che ha sede a Ramallah, potenzia la partecipazione delle donne nella vita pubblica e promuove la conoscenza e la rivendicazione dei propri diritti, contribuendo così a migliorarne la salute mentale e fisica.
Alla tavola rotonda, coordinata da Carolina Zincone, interverranno Francesca Koch (presidente Casa internazionale delle donne), Silvana Pisa (Associazione per la pace) e Maria Pia Pompili (Donne in nero).
Contatti:
Livia Parisi, mob. 3485443954, mail liviaparisi@hotmail.com
Rossella Palaggi, mob. 3337630116, mail rossella.palaggi@gmail.com