Meir Margalit presenta il suo libro “Gerusalemme la città impossibile”

MEIR MARGALIT

“GERUSALEMME LA CITTA’ IMPOSSIBILE”

‘Sono di Gerusalemme. Non potrei vivere in nessun’altra città e le barbarie che il governo sta perpetrando nella sua parte palestinese non mi danno tregua.’

Gerusalemme la città impossibile. Chiavi per comprendere l’occupazione israeliana è l’ultimo libro di Meir Margalit, ebreo israeliano, considerato uno dei maggiori esperti del conflitto arabo-israeliano. 

Nato in Argentina, Margalit si è trasferito in Israele nel 1972. E’ stato consigliere in vari organismi dell’ONU, membro del Consiglio comunale di Gerusalemme in rappresentanza del partito di sinistra Meretz ed è co-fondatore del “Comitato israeliano contro le demolizioni delle case” (ICAHD), una delle più importanti organizzazioni per i diritti umani in Israele.

Gerusalemme la città impossibile (Edizioni Terrasanta, 2019) è il frutto di trent’anni di lavoro e di attivismo di Margalit nella sua città: ‘Questo libro nasce dal bisogno imperioso di comprendere i meccanismi della città in cui abito, che amo e per la quale soffro. Sono di Gerusalemme. Non potrei vivere in nessun’altra città e le barbarie che il governo sta perpetrando nella sua parte palestinese non mi danno tregua.’

AssopacePalestina, in collaborazione con altre associazioni, organizza la presentazione di Gerusalemme la città impossibile in diverse città italiane per far conoscere la realtà, raccontata da un protagonista israeliano, della vita sociale e politica in una città divisa.

Una città divisa, dove a Gerusalemme Est, che la legalità internazionale riconosce come capitale dello Stato di Palestina, avanza la colonizzazione con la confisca illegale, la demolizione di case palestinesi e l’oppressione di una occupazione militare brutale.

Meir Margalit sarà presente per raccontare e discutere il suo libro a:

Torino il giorno 27 settembre – Teatro Gobetti

Milano il 30 settembre – ore 18 Casa della Cultura

Mestre l’ 1 ottobre   – ore 18 Officina del Gusto

Bologna il 2 ottobre –  ore 18 Palazzo D’Accursio – Sala Imbeni

Firenze il 3 ottobre –  ore 21 Casa del Popolo di Peretola

Roma il 4 ottobre – ore 18 – Fondazione Basso

Albano Laziale il 5 ottobre – Associazione culturale FabricAlbano

Per info e interviste: Luisa Morgantini Tel. 3483921465 email: lmorgantiniassopace@gmail.com

, ,

No comments yet.

Lascia un commento