Bologna 23 ottobre: incontro con Jeff Halper

Lunedì 23 ottobre – ore 18.00
Sala Silentium – Vicolo Bolognetti 2 (zona Porta San Vitale)

Jeff Halper  discuterà del suo libro

con

Angelo Stefanini, direttore scientifico del Centro Salute Internazionale (UniBo) e ex-rappresentante dell’Organizzazione Mondiale della Sanità nei Territori Palestinesi Occupati,

Francesca Biancani, docente di Storia, Istituzioni e Relazioni Internazionali del Medio Oriente, Università di Bologna.

Enrico Bartolomei, ricercatore, co-autore di Esclusi. La globalizzazione neoliberista del colonialismo di insediamento (DeriveApprodi, 2017) e Gaza e l’industria israeliana della violenza (DeriveApprodi, 2015)

A seguire domande e interventi dal pubblico.

Ebreo americano emigrato in Israele nel 1973, Jeff Halper è autore di vari saggi sulla situazione in Palestina, docente di antropologia, co-fondatore del The People Yes! Network, ex-direttore del Comitato israeliano contro la demolizione delle case (ICAHD) ed è in prima linea nella difesa dei diritti dei palestinesi. La tesi di fondo nel libro di Halper è che i governi oggi stanno conducendo una “guerra contro il popolo”: dalle politiche securitarie contro i richiedenti di asilo nella Fortezza Europa, alla controguerriglia, alla guerra subliminale di controllo e sorveglianza di massa. Il contributo di Israele in questo ambito è fondamentale: export di armamenti hi-tech, sistemi di sicurezza e di controllo e metodi di “pacificazione”, sperimentati contro i palestinesi nei territori occupati. Nel suo libro Jeff Halper descrive queste tecnologie di controllo, che offuscano le distinzioni tra forze militari, agenzie di sicurezza interna e polizia e spiega il ruolo fondamentale di Israele nella repressione dei diritti umani in tutto il mondo.

——————————————————– 

Alle 13:00 nell’Aula 3 di Scienze Politiche, in Strada Maggiore 45,

Jeff Halper terrà un seminario con Francesca Biancani e Enrico Bartolomei

dal titolo War Against The People: il “Laboratorio Palestina” e la ricerca universitaria.

Il seminario è organizzato in collaborazione con il collettivo studentesco “Handala”


Nelle università israeliane, con cui le università italiane (inclusa UniBo) collaborano, si progettano strumenti di dominio e repressione assieme alle imprese delle armi e della sicurezza, in un contesto in cui la distinzione tra civile e militare nella ricerca si fa sempre più opaca. Israele sviluppa, raffina e sperimenta sul campo i prodotti di queste ricerche (armi convenzionali hi-tech, sistemi di sorveglianza e di controllo di massa, raccolta di dati biometrici e nuove interpretazioni del diritto internazionale) nel “Laboratorio Palestina”, usando i palestinesi come cavie.

Scheda del libro: http://edizioniepoke.it/prodotto/la-guerra-contro-il-popolo/

Recensione del libro di Angelo Stefanini: http://nena-news.it/jeff-halper-questa-guerra-e-contro-di-noi

Coordinamento Campagna BDS Bologna

con AssopacePalestina Bologna, Donne in Nero Bologna,

Pax Christi Bologna, Cooperativa ExAequo

Per informazioni: BDS Bologna: https://it-it.facebook.com/BDSBologna/

oppure via email: info.bdsbologna@gmail.com

, ,

No comments yet.

Lascia un commento