Rapporto sulla Protezione dei Civili nei Territori Palestinesi Occupati Periodo di osservazione

UNITED NATIONS –  Office for the Coordination of Humanitarian Affairs 

ocha

Periodi di osservazione:  2-8 luglio 2013

Cisgiordania (West Bank):

— In questa settimana le forze israeliane hanno svolto oltre 90 operazioni di ricerca-arresto. Durante tali operazioni è stato ucciso un 19enne palestinese e altri 14 sono stati feriti.

— 26 palestinesi sono rimasti feriti in scontri correlati a diverse manifestazioni di protesta (chiusura via di accesso al villaggio, solidarietà con prigionieri nelle carceri israeliane, barriere israeliane che isolano i terreni agricoli, …).

— Circa 50 palestinesi, appartenenti a due comunità di pastori nella Valle del Giordano, sono stati costretti a sfollare a seguito dell’abbattimento delle loro abitazioni da parte delle autorità israeliane.

— Presso Nablus, coloni israeliani hanno bruciato alcune decine di alberi (ulivi e mandorli) e una imprecisata estensione di campi di frumento di contadini palestinesi.

 Striscia di Gaza (Gaza Strip):

— L’Egitto ha chiuso il valico di Rafah dal 5 luglio, creando preoccupazione per la circolazione delle persone, in particolare per chi necessita di cure mediche all’estero.

— Le forniture di carburante rimangono insufficienti, influenzando così l’erogazione dei servizi sanitari (ospedali e ambulanze), dell’acqua potabile e dei servizi igienico-sanitari.

— Da parte di un gruppo armato palestinese è stato lanciato un razzo verso Israele, caduto però all’interno della Striscia di Gaza; non sono stati segnalati feriti o danni.

===================

Traduzione e riassunto a cura di Assopace – gruppo territoriale di Rivoli TO

e-mail: assopacerivoli@yahoo.it

Il rapporto completo è disponibile all’indirizzo:

http://ochaopt.us5.list-manage.com/track/click?u=5a6b19e1cb44562e4e7a92167&id=425b4bffae&e=e0bf5392b1

Per informazioni

UNITED NATIONS –  Office for the Coordination of Humanitarian Affairs 

www.ochaopt.org

No comments yet.

Lascia un commento