Perchè donare il 5xmille a AssopacePalestina, messaggio di Luisa Morgantini

Raccolta solidale per Tuba

Inizio progetto

Febbraio 2025

Tipologia di intervento

Sostegno Finanziario

Destinatari

Villaggio di Tuba

Durata

Area di intervento

Masafer Yatta

Finanziamenti

Libere sottoscrizioni e campagne raccolta fondi

Stato

Concluso

Il 25 gennaio, il villaggio palestinese di Tuba è stato attaccato da una banda di coloni mascherati: hanno incendiato l’unica jeep del villaggio, rotto le finestre, saccheggiato le case e distrutto dieci tonnellate di mangime per animali.

Tuba è una piccola comunità di circa dodici famiglie situata a Masafer Yatta. Il villaggio è diventato sempre più isolato negli ultimi anni, a causa degli insediamenti dei coloni che lo circondano su tre lati: l’unico modo per entrare e uscire dal villaggio è attraverso una lunga e accidentata strada sterrata.

I coloni, si sono prefissati di distruggere l’unico veicolo affidabile della comunità, al fine di negare ai palestinesi la possibilità di spostarsi, soprattutto in caso di emergenza.

La comunità di Tuba, per il proprio sostentamento, fa affidamento sulla pastorizia ed i coloni hanno saccheggiato e bruciato un mese di mangime per animali. Oltre a questo, hanno anche distrutto cucine, rovesciato armadi e mobili e lanciato pietre contro i residenti, ferendo una bambina. 

Da anni Assopace Palestina è a fianco della popolazione di Masafer Yatta, l’altopiano dove sorge il villaggio di Tuba. I suoi residenti hanno chiesto ad Assopace Palestina di supportarli nella raccolta fondi per le riparazioni da questi danni.

I costi per sostituire la jeep, il mangime per animali e riparare altri danni ammontano a 34.000 euro.

Tutti i fondi raccolti oltre questo obiettivo andranno alla comunità per altre necessità e miglioramenti (come sistemi di telecamere di sicurezza migliorati) e/o ad altre comunità nella regione che hanno dovuto affrontare la violenza dei coloni.

Approfondimenti

Raccolta solidale per Tuba aggredita da coloni israeliani