Sedici abitanti di Gaza, tra cui 10 bambini, uccisi dall’IDF mentre aspettavano gli aiuti, dicono i medici

di Jack Khoury e Rawan Suleiman

Haaretz, 10 luglio 2025.    

L’IDF ha detto ad Haaretz di aver preso di mira un militante della forza d’élite Nukhba di Hamas che si è infiltrato in territorio israeliano durante l’attacco del 7 ottobre, aggiungendo che “si rammarica per qualsiasi danno causato a civili non coinvolti”.

Una donna palestinese conforta un bambino mentre le vittime vengono portate all’ospedale dei martiri di Al-Aqsa a seguito di un attacco israeliano, a Deir al-Balah a Gaza, giovedì. Ramadan Abed/Reuters

Fonti mediche nella Striscia di Gaza hanno riferito che 16 palestinesi sono stati uccisi, tra cui dieci bambini e tre donne, mentre aspettavano in fila per ricevere integratori alimentari per i bambini a Deir al-Balah, nel centro di Gaza, giovedì.

Il Ministero della Salute, gestito da Hamas, ha detto che i deceduti erano civili non coinvolti, osservando che alcuni erano bambini molto piccoli.

L’IDF ha detto ad Haaretz di aver preso di mira un terrorista della forza d’élite Nukhba di Hamas che si era infiltrato in territorio israeliano durante l’attacco del 7 ottobre.

L’IDF ha detto che l’incidente è sotto inchiesta, aggiungendo che “si rammarica per qualsiasi danno causato a civili non coinvolti e lavora per ridurre al minimo tale danno.

Corpi di fratelli palestinesi uccisi in un attacco israeliano notturno a Khan Younis giovedì. Hatem Khaled/Reuters

Fonti dell’ospedale al-Aqsa di Shuhada hanno detto che alcuni dei corpi sono arrivati in condizioni che li hanno resi difficili da identificare. I servizi di soccorso stanno ancora evacuando le vittime dalle macerie.

Allo stesso tempo, fonti palestinesi hanno riferito che l’IDF ha lanciato un raid su larga scala nella parte sud-occidentale di Khan Yunis, nel sud di Gaza. La gente del posto ha detto che questa zona non è stata coinvolta in recenti attività militari.

Secondo quanto riferito, decine di feriti, tra cui donne, bambini e anziani. I soldati sono arrivati con i bulldozer e hanno sparato contro un’area che ospitava gli sfollati di Gaza, hanno detto i rapporti.

La gente del posto ha riferito di spari intermittenti dagli elicotteri e ha detto che le persone sono state evacuate dai campi per sfollati vicino alla città.

Mercoledì 9, il ministero della Sanità di Gaza, gestito da Hamas, ha riferito che l’IDF ha ucciso 105 palestinesi e ne ha feriti 530 nelle ultime 24 ore.

Dal 7 ottobre, 57.680 persone sono state uccise nella Striscia di Gaza e 137.409 ferite, mentre migliaia sono ancora elencate come disperse, ha detto il ministero.

https://www.haaretz.com/israel-news/2025-07-10/ty-article/.premium/sixteen-gazans-including-10-children-killed-by-idf-while-waiting-for-aid-medics-say/00000197-f3b4-dac3-a1b7-fbfcee890000

Traduzione a cura di AssopacePalestina

Non sempre AssopacePalestina condivide gli articoli che pubblichiamo, ma pensiamo che opinioni anche diverse possano essere utili per capire.

Lascia un commento