Nessun arresto di coloni per l’attacco alla 70enne israeliana; gli attivisti di sinistra saranno interrogati

Ott 27, 2022 | Notizie

di Hagar Shezaf,

Haaretz, 26 ottobre 2022. 

La polizia israeliana non ha detto ai due attivisti di cosa sono sospettati; Hagar Gefen è stata ricoverata in ospedale dopo l’aggressione avvenuta una settimana fa vicino a Betlemme.

Hagar Gefen al Centro Medico Shaare Zedek di Gerusalemme la scorsa settimana. Emil Salman

Una settimana dopo che un’attivista israeliana di 70 anni è stata attaccata da coloni ebrei in Cisgiordania, la polizia israeliana non ha ancora effettuato alcun arresto.

Altri due attivisti di sinistra, che erano presenti sul posto nell’area di Betlemme e che hanno riferito di essere stati aggrediti, sono stati interrogati dalla polizia mercoledì.

La polizia si è rifiutata di dire di cosa sono sospettati gli attivisti e non ha risposto alle domande di Haaretz se saranno indagati anche gli attivisti di destra che erano presenti al momento dell’incidente. “Ci sono state rivendicazioni reciproche di aggressione”, ha dichiarato la polizia.

L’attivista aggredita, Hagar Gefen, è stata ferita la settimana scorsa dopo essere arrivata con altri attivisti per aiutare i palestinesi a raccogliere le olive a Kisan, un villaggio a sud di Betlemme. Ha raccontato ad Haaretz che gli aggressori l’hanno spinta a terra e picchiata con un bastone.

Gefen è stata ricoverata al Centro medico Shaare Zedek di Gerusalemme con una mano e alcune costole rotte, un polmone perforato e punti di sutura alla testa. Martedì, la Polizia di Israele ha notificato a Gefen che era ricercata per essere interrogata, ma in seguito le ha detto che cercava solo la sua testimonianza sull’accaduto.

Hanno urlato che mi avrebbero ucciso

Gefen ha raccontato che gli attivisti innaffiavano gli ulivi e cercavano di recuperare le olive rimaste, quando hanno notato un folto gruppo di giovani che correvano giù da una collina indossando maschere.

“Abbiamo iniziato a scattare foto e ho detto a Michal (un altro attivista che era presente all’evento e che è stato anch’egli aggredito) ‘Scatta le foto e porta [i ragazzi] fuori di qui’. Michal ha scattato foto mentre i coloni correvano verso di noi mostrando pietre nelle loro mani. Ho fatto una deviazione intorno alla collina, ma loro sono riusciti a raggiungermi e hanno lanciato grosse pietre”.

A questo punto, Gefen ha raccontato che i coloni l’hanno gettata a terra e hanno iniziato a picchiarla. “Mi hanno preso lo zaino e la macchina fotografica e mi hanno urlato che mi avrebbero ucciso e che non abbiamo il diritto di esistere in questo Paese”.

L’avvocato Riham Nasra, che rappresenta gli attivisti, ha dichiarato che la Polizia di Israele “deve cessare il tentativo di dipingere ogni aggressione da parte dei coloni come un incidente di ‘aggressione reciproca’”. Ha aggiunto che “ci aspettavamo che la Polizia israeliana arrestasse i coloni che hanno compiuto l’attacco, restituisse la proprietà rubata agli attivisti e notificasse agli aggressori un’accusa adeguata alla gravità del caso”.

La polizia israeliana ha dichiarato che “durante le indagini sono state avanzate accuse di aggressione reciproca e pertanto diverse persone coinvolte sono state convocate per essere interrogate. Le indagini sul caso sono in corso e continueremo a indagare a fondo e a prendere tutte le misure necessarie per scoprire la verità”.

Nel frattempo, lunedì sono stati rilasciati agli arresti domiciliari tre coloni ebrei sospettati di aver attaccato i palestinesi in un altro incidente. I tre sono sospettati di aver lanciato sassi e di aver complottato per commettere un reato di tipo nazionalistico dopo un incidente avvenuto nel villaggio palestinese di Hawara circa due settimane fa.

https://www.haaretz.com/israel-news/2022-10-26/ty-article/.premium/no-arrests-in-settler-attack-on-70-year-old-israeli-left-wing-activists-to-be-questioned/00000184-12db-df0c-a1dc-b3ff3cdc0000?utm_source=App_Share&utm_medium=iOS_Native

Traduzione a cura di AssoPacePalestina

.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Archivi

Fai una donazione

Fai una donazione tramite Paypal alla nostra associazione:

Fai una donazione ad Asso Pace Palestina

Oppure versate il vostro contributo ad
AssoPace Palestina
Banca BPER Banca S.p.A
IBAN: IT 93M0538774610000035162686

il 5X1000 ad Assopace Palestina

Il prossimo viaggio