di Josh Breiner e Jack Khoury,
Haaretz, 14 agosto 2025.
Questo è il primo filmato pubblico da anni che viene diffuso su Barghouti, un alto funzionario di Fatah condannato a cinque ergastoli più 40 anni, per il suo ruolo nella Seconda Intifada.
Il ministro della Sicurezza Nazionale Itamar Ben-Gvir è stato filmato giovedì 14 durante una visita al leader palestinese incarcerato Marwan Barghouti, mentre diceva a Barghouti: “Non vincerai. Chiunque si metta contro il popolo di Israele, chiunque uccida i nostri figli, chiunque uccida le nostre donne, lo cancelleremo. Dovresti saperlo dalla storia”.
Si tratta delle prime immagini pubbliche da anni di Barghouti, un alto funzionario di Fatah condannato a cinque ergastoli più 40 anni, per il suo ruolo nella Seconda Intifada.
La diffusione di filmati che ritraggono noti prigionieri di sicurezza è considerata insolita e richiede l’approvazione del Servizio Penitenziario Israeliano. Ben-Gvir è stato accompagnato nella sua visita a Barghouti dal commissario del Servizio Penitenziario Israeliano Kobi Yaakobi.
Il periodo trascorso in prigione ha accresciuto l’importanza di Barghouti all’interno del partito, rendendolo un candidato popolare alla guida dell’Autorità Palestinese in sostituzione di Mahmoud Abbas. Come molti prigionieri di sicurezza, dall’inizio della guerra a Gaza è stato trasferito in diverse prigioni.
I familiari di Barghouti hanno reagito al filmato dicendosi “scioccati dai cambiamenti nei lineamenti del volto di Marwan, causati dalla stanchezza e dalla fame”.
Il Comitato dei Prigionieri Palestinesi ha affermato che la visita di Ben-Gvir costituisce una “minaccia diretta” alla vita di Barghouti. Il Ministero degli Esteri palestinese ha sottolineato che si tratta di “una pericolosa escalation e una palese violazione dei trattati e delle convenzioni internazionali”. Ha chiesto l’immediato intervento della comunità internazionale sulla questione.
Anche il vicepresidente del Comitato Esecutivo dell’OLP, Hussein al-Sheikh, ha criticato le dichiarazioni di Ben-Gvir. “La minaccia di Ben-Gvir contro il leader Marwan Barghouti nella sua cella è il culmine del terrore psicologico, morale e fisico usato contro i prigionieri e una grave violazione dei trattati e delle convenzioni internazionali e umanitarie”, ha scritto al-Sheikh su X.
“Si tratta di un deterioramento senza precedenti della politica di occupazione nei confronti dei prigionieri palestinesi, che richiede l’intervento immediato delle organizzazioni e delle istituzioni internazionali per proteggerli”, ha aggiunto.
Traduzione a cura di AssoPacePalestina
Non sempre AssoPacePalestina condivide gli articoli che pubblichiamo, ma pensiamo che opinioni anche diverse possano essere utili per capire.
1 commento su “Ben-Gvir dice al leader palestinese Barghouti durante una visita in prigione: “Non vincererai””