Votate per il Nazra Palestine Short Film Festival!

da | Mar 28, 2017 | Iniziative

In questa pagina (in cima!) è possibile mettere il vostro voto 

L’Associazione AssoPace Palestina e l’associazione Restiamo Umani con Vik presentano la 1° edizione di NAZRA Palestine Short Film Festival, un appuntamento annuale per un film Festival itinerante che nasce dalla volontà di:

• far conoscere, ad un pubblico interessato e il più vasto possibile, la produzione cinematografica palestinese, un messaggio importante di resistenza e autodeterminazione di un paese sotto occupazione civile e militare, nonché una sua importante espressione artistica e culturale;

• evidenziare le eccellenze di una produzione artisticamente valida, ma carente nella distribuzione e perciò poco conosciuta dal grande pubblico;

• diffondere, anche con il contributo di autori non palestinesi, la conoscenza della situazione sociopolitica della Palestina.

Festival itinerante in varie città d’Italia, nonché a Gaza e in Cisgiordania, il Nazra Palestine Short Film Festival ha l’intento di abbattere le barriere che separano fisicamente e culturalmente la Palestina dal resto del mondo rimettendo al centro dell’attenzione il mancato rispetto dei diritti umani del suo popolo.

SEZIONI DI CONCORSO:

fiction, opere sperimentali e documentari

durata: fiction, opere sperimentali max 15 min / documentari max 20 min

anno di produzione: non anteriore al 2013

scadenza invio materiale: 30 giugno 2017

Possono partecipare al concorso: opere di autori palestinesi e non palestinesi i cui contenuti trattino tematiche politiche, storiche o culturali della Palestina. Saranno accettate anche opere sperimentali realizzate con dispositivi mobili come tablets, smartphone etc.

• Ogni autore può concorrere con un massimo di 2 opere, ciascuna per due diverse sezioni di concorso.

La partecipazione al festival è gratuita.

PREMI
Miglior film di autore palestinese
800,00
Miglior film di autore non Palestinese
800,00
Finestra dalla Palestina (autori palestinesi) docufilm
500,00
Finestra sulla Palestina (autori non palestinesi) docufilm
500,00
Sperimentale: videoclip/video arte/brevissimi/altro
300,00
I film finalisti verranno selezionati dallo staff del Festival e i vincitori saranno giudicati da una Giuria composta da figure di rilievo, operanti nell’ambito artistico, culturale e cinematografico italo/palestinese.

I membri della Giuria, quattro italiani e quattro palestinesi (due per Gaza e due per la Cisgiordania), verranno nominati annualmente e giudicheranno congiuntamente le opere selezionate.

Le opere vincitrici verranno premiate a Venezia nella serata conclusiva della prima tappa del Festival.

Seguiranno le tappe in altre città italiane, a Gaza e in Cisgiordania.

 

 

 

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Avviso ai lettori

Questo sito è attualmente interessato da un processo di aggiornamento e ristrutturazione, ma i contenuti rimangono quelli di sempre. Vi chiediamo di sopportare per alcuni giorni questi cambiamenti di forma, fino alla messa a punto della veste definitiva. Grazie!

il 5X100 ad Assopace Palestina

Archivi