Firenze: 29 gennaio – Rassegna film Donne palestinesi raccontano

da | Gen 26, 2017 | Iniziative

Donne palestinesi raccontano: Rassegna di cinema palestinese indipendente

Domenica 29 Gennaio, ore 17

Teatro del Borgo – Via di San Bartolo a Cintoia 97 (c/o Casa del Popolo S.Bartolo)

Assopace Palestina vi invita ad una serata dedicata al cinema/documentario palestinese con la proiezione di 5 cortometraggi realizzati da registe palestinesi esordienti.

I film hanno come soggetto la storia orale della Palestina, raccontata dalle donne che hanno vissuto in prima persona la distruzione dei villaggi palestinesi nel 1948, la diaspora e la lunga occupazione militare israeliana.

Uno sguardo inedito sulla Palestina e su una generazione di donne: i ricordi, l’attivismo politico e l’impegno sociale, le tradizioni, i canti, i profumi, la lotta e la resistenza.

Un prezioso lavoro di recupero della memoria, realizzato grazie all’impegno della cineasta palestinese Sahera Dirbas, che ha sostenuto il lavoro delle filmaker palestinesi.

Nata ad Haifa nel 1954 si è laureata in ingegneria chimica, ma ha scelto di dedicare la sua vita al cinema perché “volevo trasmettere la storia profonda, intima, della mia terra e della mia gente” ha spiegato. Sahera Dirbas sarà presente alla proiezione.

Dopo la proiezione seguirà apericena a offerta libera

 

Trailer dei filmati

 

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Avviso ai lettori

Questo sito è attualmente interessato da un processo di aggiornamento e ristrutturazione, ma i contenuti rimangono quelli di sempre. Vi chiediamo di sopportare per alcuni giorni questi cambiamenti di forma, fino alla messa a punto della veste definitiva. Grazie!

il 5X100 ad Assopace Palestina

Archivi