Video. Un medico palestinese risponde a tono alle insinuazioni di chi lo intervista

18 febbraio 2025. 

Ghassan Soleiman Abu-Sittah è un chirurgo plastico e ricostruttivo britannico-palestinese, specializzato in chirurgia craniofacciale e lesioni legate ai traumi. Dall’aprile 2024 è stato Rettore dell’Università di Glasgow.

È noto per aver fornito assistenza medica come chirurgo in dodici aree di crisi e di conflitto, come Iraq, Libano, Siria e Yemen, dove ha sostenuto cliniche e medici locali, in particolare nella Striscia di Gaza. Ha visitato per la prima volta la Striscia come studente di medicina durante la Prima Intifada nel 1989, e a partire dal 2000 è stato membro di Medical Aid for Palestinians durante la Seconda Intifada. Si è recato nella Striscia di Gaza anche durante la guerra del 2008-2009, l’operazione del 2012, la guerra del 2014 e la Grande Marcia del Ritorno del 2018.

Abu-Sittah è tornato nella Striscia di Gaza dopo l’inizio della guerra Israele-Hamas del 7 ottobre 2023, dove ha fornito assistenza medica con Medici Senza Frontiere dall’ospedale Al-Shifa. Nel gennaio 2024, si è recato all’Aia per dare la sua testimonianza agli investigatori della Corte Penale Internazionale (CPI).

In questa intervista (2 min 30”), Ghassan Abu Sitta smaschera i doppi standard di Sky News e sostiene che la discriminazione razziale nei confronti dei Palestinesi ha permesso che si verificasse un genocidio.

4 commenti su “Video. Un medico palestinese risponde a tono alle insinuazioni di chi lo intervista”

Lascia un commento