Obiettivo servizi sanitari: un drone israeliano uccide l’unico medico ortopedico di Gaza.

di Palestine Chronicle Staff, 

Palestine Chronicle, 12 dicembre 2024.  

La morte del dottor Joda porta a 1.750 il numero totale di personale medico ucciso dalle forze israeliane nella Striscia di Gaza dall’inizio della guerra. 

Il dottor Saeed Joda è stato ucciso dalle forze di occupazione israeliane a Gaza. (Foto: via AJA)

Le forze di occupazione israeliane hanno ucciso il dottor Saeed Joda giovedì 12 dicembre mentre si recava all’ospedale Al-Awda di Jabaliya, nel nord della Striscia di Gaza, ha riferito Al-Jazeera

L’amministrazione dell’ospedale Al-Awda ha dichiarato che il dott. Joda era l’unico chirurgo ortopedico in servizio nel nord della Striscia di Gaza, un’area sotto assedio da 70 giorni. 

Il Ministero della Sanità palestinese a Gaza ha confermato la morte del dott. Joda, affermando che è stato colpito da un drone quadcopter israeliano mentre si recava dall’ospedale Kamal Adwan all’ospedale Al-Awda per curare i feriti.

Il ministero ha riferito che il drone lo ha preso di mira direttamente, uccidendolo all’istante. In risposta, ha invitato le organizzazioni internazionali e per i diritti umani a garantire la protezione degli ospedali e del personale medico nello svolgimento dei loro compiti umanitari.

Il ministero ha inoltre esortato gli operatori sanitari di tutto il mondo a essere solidali con le équipe mediche di Gaza, che stanno subendo gravi attacchi in un contesto che ha definito di genocidio. 

In un’intervista ad Al-Jazeera, l’autista dell’ambulanza che accompagnava il dottor Joda ha raccontato l’incidente, rivelando che il medico è stato colpito mortalmente alla testa mentre trasportava pazienti feriti all’ospedale Al-Awda per interventi chirurgici d’emergenza. 

La morte del dottor Joda porta a 1.750 il numero totale di personale medico ucciso dalle forze israeliane nella Striscia di Gaza dall’inizio della guerra. 

Le statistiche dell’Ufficio Stampa governativo di Gaza indicano che 34 ospedali e 80 centri sanitari sono stati resi non funzionanti a causa degli attacchi israeliani. Inoltre, sono state prese di mira 162 strutture sanitarie e 135 ambulanze. 

Dal 5 ottobre, le forze israeliane hanno intensificato le operazioni militari nel nord di Gaza, compresa una nuova invasione di terra, che i palestinesi ritengono finalizzata al loro sfollamento. 

Genocidio in corso

In spregio a una risoluzione del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite che chiedeva un cessate il fuoco immediato, Israele ha affrontato la condanna internazionale per la sua continua e brutale offensiva su Gaza.

Attualmente sotto processo davanti alla Corte Internazionale di Giustizia per genocidio contro i palestinesi, Israele sta conducendo una guerra devastante su Gaza dal 7 ottobre 2023.

Secondo il Ministero della Sanità di Gaza, 44.835 palestinesi sono stati uccisi e 106.365 feriti nel genocidio in corso a Gaza a partire dal 7 ottobre 2023.

Inoltre, almeno 11.000 persone non sono state rintracciate, presumibilmente morte sotto le macerie delle loro case in tutta la Striscia.

Israele afferma che 1.200 soldati e civili sono stati uccisi durante l’operazione Al-Aqsa Flood del 7 ottobre. I media israeliani hanno pubblicato rapporti che suggeriscono che molti israeliani sono stati uccisi quel giorno da “fuoco amico”.

La guerra israeliana ha provocato una grave carestia, soprattutto nel nord di Gaza, che ha causato la morte di molti palestinesi, soprattutto bambini.

Le organizzazioni palestinesi e internazionali affermano che la maggior parte delle persone uccise e ferite sono donne e bambini L’aggressione israeliana ha anche provocato lo sfollamento forzato di quasi due milioni di persone da tutta la Striscia di Gaza, con la stragrande maggioranza degli sfollati costretti nella città meridionale di Rafah, densamente affollata e vicina al confine con l’Egitto, in quello che è diventato il più grande esodo di massa della Palestina dalla Nakba del 1948.

In seguito, durante la guerra, centinaia di migliaia di palestinesi hanno iniziato a spostarsi dal sud al centro di Gaza, alla costante ricerca di sicurezza.

https://www.palestinechronicle.com/targeting-lifesavers-israeli-drone-kills-gazas-sole-orthopedic-doctor/

Traduzione a cura di AssoPacePalestina

Non sempre AssoPacePalestina condivide gli articoli che pubblichiamo, ma pensiamo che opinioni anche diverse possano essere utili per capire.

Lascia un commento