26 ottobre 2024: giornata di mobilitazione nazionale con manifestazioni a Torino, Milano, Firenze, Roma, Bari, Palermo e Cagliari.
Sono sette le piazze che si mobiliteranno sabato 26 ottobre per la giornata di mobilitazione nazionale ‘Fermiamo le guerre, il tempo della Pace è ora’. L’iniziativa è promossa dalle reti pacifiste Europe for Peace, Rete italiana Pace e Disarmo, Fondazione PerugiAssisi per la cultura della pace, AssisiPaceGiusta, Sbilanciamoci, e sarà un’occasione per ribadire nelle piazze italiane le proposte della società civile, che chiede un rilancio dell’azione diplomatica, su percorsi di pace, disarmo, giustizia sociale e climatica.
Sono previsti cortei a Bari, Cagliari, Firenze, Milano, Palermo, Roma e Torino con interventi previsti sui palchi e nelle piazze che rilanceranno i contenuti della piattaforma di convocazione della giornata. Vi parteciperanno attivisti e membri delle oltre 300 organizzazioni che hanno dato la propria adesione alla Giornata. Un vero e proprio elenco dei temi fondamentali e cruciali per costruire una prospettiva di Pace, un punto di partenza per campagne e azioni quotidiane della società civile italiana. Aderiscono anche ANPI e CGIL
Di seguito gli appuntamenti nelle varie città coinvolte:
Bari ore 9.30 – Ritrovo in Piazza Massari, corteo fino a Piazza Libertà (Prefettura)
Cagliari ore 10.00 – Corteo con partenza da Piazza del Carmine
Firenze ore 14.00 – Corteo con partenza da Piazza Santa Maria Novella
Milano ore 14.30 – Corteo con partenza dall’Arco della Pace
Palermo ore 10.00 – Ritrovo in Piazza F. Crispi (Croci), corteo fino a Piazza Verdi (Massimo)
Roma ore 14.30 – Corteo con partenza da Porta San Paolo (Piramide)
Torino ore 14.30 – Ritrovo in Piazza Arbarello, corteo fino a Piazza Castello