Soldati israeliani sparano a cinque palestinesi durante un attacco di coloni a un villaggio della Cisgiordania. Tra le persone aggredite ci sono anche cittadini americani.

da Faz3a,

Defend Palestine, 31 agosto, 2024.

[Qusra, Cisgiordania] – Decine di coloni israeliani provenienti dagli insediamenti che circondano il villaggio palestinese di Qusra, a sud di Nablus, hanno inscenato oggi un attacco al villaggio, accompagnati e protetti da soldati israeliani. I coloni israeliani provenienti dai vicini insediamenti che circondano Qusra sono scesi sul villaggio, armati e con il volto coperto. Durante l’attacco, cinque residenti del villaggio sono stati colpiti con munizioni vere, tra cui un giovane uomo che si trova in condizioni critiche dopo essere stato colpito nella parte bassa della schiena e un ragazzo di 12 anni. Tutti e cinque sono stati trasportati in un ospedale locale per un trattamento immediato. 

La volontaria americana Vivi Chen dopo essere stata colpita al volto da una pietra.

L’attacco è iniziato intorno alle 17.00 ora locale, quando alcuni coloni, poco dopo il loro arrivo, hanno aperto il fuoco con munizioni vere contro i residenti di Qusra e gli attivisti internazionali alla periferia del villaggio, ferendo gravemente un palestinese di 19 anni. I coloni erano seguiti da soldati israeliani, che non hanno tentato di impedire l’attacco, ma hanno permesso ai coloni di continuare a lanciare pietre e ad attaccare i civili palestinesi e gli attivisti internazionali, due dei quali hanno riportato leggere ferite alla testa. Anche gli attivisti di solidarietà americani sono stati aggrediti con pietre e colpiti da proiettili, nonostante avessero reso nota ai soldati la loro identità internazionale.

I soldati israeliani hanno fatto irruzione all’interno del villaggio, sparando gas lacrimogeni, proiettili rivestiti di gomma e munizioni vere. Durante l’attacco, decine di residenti del villaggio sono stati feriti da proiettili rivestiti di gomma e altri quattro sono stati colpiti con munizioni vere, tra cui un ragazzino palestinese di 12 anni ferito a entrambe le gambe da un singolo proiettile di un fucile M16. Altri due sono stati colpiti alle gambe e un altro a un braccio, oltre al 19enne colpito alla schiena dai coloni.

Un ragazzo di 12 anni all’ospedale di Nablus dopo essere stato colpito a entrambe le gambe.

I coloni sono rimasti alla periferia del villaggio, assediando una delle case, causando danni alla proprietà, minacciando i residenti e appiccando incendi nei giardini di quattro case. Le forze di sicurezza israeliane non hanno fatto alcun arresto, secondo un modello ripetuto di impunità e di mancanza di responsabilità per le violenze perpetrate contro i Palestinesi.

L’ambulanza che trasportava uno dei feriti è stata fermata dai soldati a un posto di blocco dell’IDF all’ingresso della città di Nablus, ritardando la sua assistenza in ospedale. I soldati hanno anche ritardato l’ambulanza che trasportava l’attivista americano Amado Sison all’inizio di questo mese, mentre veniva trasferito dopo essere stato colpito alla parte posteriore della gamba da un membro delle Forze di Difesa Israeliane.

Per maggiori dettagli:
Jonathan Pollak +972503010160, jonathan@defendpalestine.org
Vivi Chen +972525336780

I video dell’attacco sono visibili quiqui, qui e qui. (Credito: Faz3a, defendpalestine.org)

Vivi Chen, una volontaria che lavora con Faz3a, un gruppo che fornisce protezione civile internazionale, era presente oggi sulla scena dell’attacco. Ha raccontato: “I coloni israeliani hanno sparato alla schiena di un giovane a sangue freddo, hanno picchiato un cittadino americano sulla nuca e hanno lanciato pietre contro altre due persone, colpendole alla fronte e alla mano, causando loro delle lesioni. I militari non hanno fatto nulla per fermare l’attacco e sembravano interessati solo ad attaccare i Palestinesi e a dirci di indietreggiare. Quando abbiamo chiesto assistenza all’esercito per spegnere uno degli incendi appiccati dai coloni, i militari ci hanno ignorato, mentre un soldato ci ha mandato un bacio. I soldati hanno lanciato granate stordenti che sono atterrate direttamente accanto a noi mentre indietreggiavamo con le mani in alto e ci hanno sparato mentre continuavamo ad indietreggiare. Cinque residenti hanno riportato ferite da proiettili”.

Contesto

L’incidente di oggi e la violenza in corso a Qusra fanno parte di un modello più ampio di repressione impiegato dallo stato di Israele. Questo attacco avviene mentre i campi profughi palestinesi in Cisgiordania sono oggetto di raid da parte delle forze israeliane. Dal 28 agosto, 22 Palestinesi sono stati uccisi in Cisgiordania. L’escalation di violenza segue anche la pulizia etnica di almeno 18 comunità palestinesi dal 7 ottobre in poi e la diffusione di dichiarazioni del Ministro delle Finanze israeliano Bezalel Smotrich che delineano un piano ‘drammatico’ per imporre il controllo israeliano permanente sulla Cisgiordania ed espandere gli insediamenti illegali.

Il villaggio di Qusra, a sud di Nablus, conta circa 5.000 abitanti. È circondato dai quattro insediamenti illegali di Esh Kodesh, Migdalim, Keida e Ahiya. Dal mese di ottobre, è stato oggetto di continue violenze israeliane attraverso decine di attacchi di coloni e incursioni militari, che spesso si sono verificate in contemporanea. Sei dei suoi residenti sono stati uccisi durante attacchi dei coloni l’11 e il 12 ottobre 2023.

Il vicino insediamento illegale per soli ebrei di Migdalim è diventato un centro di violenza. Circa un anno fa, i coloni hanno sradicato circa 4 ettari di uliveti palestinesi a nord dell’insediamento, nel territorio del villaggio di Qusra. All’inizio di dicembre 2023, i coloni hanno collocato quattro strutture mobili in quest’area e hanno stabilito un nuovo avamposto a nord dell’insediamento, su terreni privati palestinesi. Il nuovo avamposto è situato nel cuore dei terreni agricoli appartenenti al villaggio di Qusra. Recentemente, i coloni hanno anche coltivato circa 2,5 ettari di terreno privato del villaggio di Jorish, a est dell’insediamento di Migdalim.

Alla fine di luglio, i coloni di Esh Kodesh hanno attaccato attivisti internazionali e agricoltori palestinesi nel villaggio di Qusra con tubi di metallo, bastoni e pietre. Due americani e un cittadino tedesco hanno riportato ferite che hanno richiesto il ricovero in ospedale, mentre un altro volontario americano ha riportato ferite più lievi. L’attacco ha avuto luogo mentre gli attivisti della solidarietà internazionale stavano accompagnando gli agricoltori palestinesi ai loro oliveti, ai quali non possono accedere dall’ottobre 2023, a causa degli attacchi dei coloni israeliani.

https://civicrm.defendpalestine.org/civicrm/mailing/view?reset=1&id=33

Traduzione a cura di AssoPacePalestina

Non sempre AssoPacePalestina condivide gli articoli che pubblichiamo, ma pensiamo che opinioni anche diverse possano essere utili per capire.

.

Lascia un commento